Personalmente faccio una distinzione di massima tra la progettazione (struttura, navigabilità, interfaccia) e realizzazione di quanto progettato ed approvato dal cliente.
Poi ci sono una serie di "optional" che posso essere, come dice Erm, la realizzazione o l'elaborazione delle foto, stesura testi, realizzazione form più o meno complessi, e tante altre "chicche" che sarà la tua creatività (ed anche la disponibilità del cliente) a farti venire in mente.
Valuta il tempo necessario per la realizzazione e stabilisci quanto vuoi guadagnare al mese (ovviamente senza esagerare).
Se hai deciso di guadagnare 2000 euro al mese (500 a settimana) e per realizzare il sito hai stimato 15 giorni (2 settimane) di tempo necessari, basta moltiplicare il numero di settimane necessarie per il guadagno previsto (500 x 2).
Teoricamente, 1000 euro dovrebbero andare bene.
E' ovvio che io ho semplificato moltissimo la faccenda, perchè ci sono da considerare le tue spese (affitto, utenze, schiavi, ecc.) ed altri fattori per determinare quanto "devi" guadagnare al mese per non andare in passivo, ma con un po' di buon senso ed esperienza non ti sarà difficile valutare un ipotetico reddito mensile.
Un consiglio importante: non pretendere sempre di fare "il sito dei siti", ricorda che spesso e volentieri la gente vuole spedere poco e non gli importa nulla delle nottate passare a studiare codice per rendere il sito perfetto.
In questi giorni ho perso un cliente perchè mi ero messo in testa di farsi un super sito (dal costo quasi super) e mi sono fatto fare le scarpe da dei tizi (che sinceramente non conosco) che gli hanno venduto un sito in html di tre pagine in 4 linque con dominio di terzo livello (se non oltre) per 1'500 euro.
In tutto questo compresa mega segnalazione a tutti i motori di ricerca conosciuti e non della galassia con garanzia di apparire ai primi posti.
A me puzza molto di bufala, però il cliente ha scelto lui e io me la sono presa in saccoccia.
Devo farmi più furbo.
PS: chiedo scusa per lo sfogo, ma oggi non è una delle giornate migliori.