da Guida in linea di windows 2000
"Per configurare il TCP/IP per l'utilizzo del WINS
Aprire Rete e connessioni remote.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione di rete da configurare, quindi scegliere Proprietà.
Nella scheda Generale (per una connessione alla rete locale) o nella scheda Rete (per tutte le altre connessioni) fare clic su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi scegliere Proprietà.
Fare clic sul pulsante Avanzate, scegliere la scheda WINS, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.
Nella casella Server WINS TCP/IP digitare l'indirizzo IP del server WINS, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.
Ripetere i passaggi 4 e 5 per ciascun indirizzo IP di server WINS da aggiungere, quindi scegliere OK.
Per consentire l'utilizzo del file Lmhosts per la risoluzione dei nomi NetBIOS remoti, selezionare la casella di controllo Abilita ricerca LMHOSTS. In base all'impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata.
Per specificare il percorso del file da importare all'interno di Lmhosts, fare clic su Importa LMHOSTS e selezionare il file nella finestra di dialogo Apri.
Per modificare il comportamento di NetBIOS su TCP/IP, effettuare le seguenti operazioni:
Per consentire l'utilizzo di NetBIOS su TCP/IP, selezionare Abilita NetBIOS su TCP/IP.
Per impedire l'utilizzo di NetBIOS su TCP/IP, selezionare Disabilita NetBIOS su TCP/IP.
Se si desidera che sia il server DHCP a determinare il comportamento di NetBIOS, selezionare Utilizza le impostazioni NetBIOS fornite dal server DHCP.
Note
Per aprire Rete e connessioni remote, fare clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi Rete e connessioni remote.
Per completare questa procedura, è necessario essere connessi come amministratore o come membro del gruppo Administrators.
Se si utilizza un server DHCP per allocare gli indirizzi IP dei server WINS, non è necessario aggiungere gli indirizzi dei server WINS.
Se si disabilita NetBIOS su TCP/IP, potrebbe non essere possibile connettersi ai computer che eseguono sistemi operativi diversi da Windows 2000.
Non è più possibile configurare l'ID dell'ambito di NetBIOS nella scheda WINS. Per configurare l'ID dell'ambito di NetBIOS, impostare il seguente valore del Registro di sistema sul nome dell'ID dell'ambito che si desidera utilizzare:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\NetBT\Parameters\ScopeID"

Rispondi quotando