Prova a capire di cosa parla un sito leggendo l'elenco delle parole con la relativa keydensity. Spesso è difficile per una persona, immagina per uno spider!

La realtà è che la keydensity è al massimo uno dei parametri per il posizionamento, e non certo il più importante. Però non si può negare che essa conti perchè in assenza di altri elementi (es. nessuna formattazione, link entranti con anchortext irrilevante) diventa l'unico sistema su cui basarsi per cercare di capire l'argomento della pagina.

Del resto forse conta meno della Prominence, Proximity e cose varie.

Dipende anche da quanto è diffusa la parola chiave in tutti i siti nel db di google. Es. un articolo è talmente frequente che la sua importanza in una query è nulla. Si tratta di una "stopword" o parola iperdiffusa e irrilevante.

In altre parole più una parola è diffusa e meno conta la sua density in una pagina. Ma in realtà il discorso è mille volte più incasinato. Anzi, non è nemmeno sicuro che l'algoritmo che combina i vari parametri sia lineare. Quasi sicuramente non lo è quello che calcola i singoli punteggi.