Allora, con Google ho trovato questo, non garantisco nulla perché non ho provato.

codice:
Windows XP e Nomi file Lunghi

Su Windows Xp potrebbe capitare che quando provate a copiare file con nomi lunghi all'interno del vostro disco criptato compaia una finestrella che vi avvisa dell'impossibilità di copiare nomi lunghi nel disco e vi chiede di ridimensionare il nome ed attribuirgli una lunghezza massima di 8 caratteri.

Ovviamente in queste condizioni non potremmo mai usare il nostro disco per ricevere i files scaricati da WinMX o per memorizzare dei file da sharare sulla rete. 8 caratteri sono troppo pochi.

Per superare questo inconveniente ( qualora si dovesse presentare sotto XP ) eseguire le seguenti operazioni :

Aprire il Task Manager di Windows premendo la combinazione di pulsanti

CTRL + ALT + CANC

Andiamo nella scheda Processi , individuiamo il processo explorer.exe e clicchiamo sul pulsante 'Termina'. Scomparirà la barra delle applicazioni di Windows...ma non vi spaventate !

Ora dobbiamo riavviare il processo. Sempre dal task Manager ( che dovrebbe essere ancora in primo piano ) clicchiamo su FILE in alto a sinistra quindi scegliamo Nuova Operazione . 

Digitiamo explorer.exe  e diamo invio. 

Ritorna la barra delle applicazioni di Windows e possiamo uscire dal task Manager.

Se ora proviamo a copiare un qualsiasi file nel nostro disco criptato ci accorgiamo che il problema è stato risolto.
Il link originale è QUI, occhio che spara un po' di finestrelle per installare schifezze varie.

Ripeto che non ho provato, prendere con il beneficio del dubbio.

EDIT: scusate ma si sballa sempre la formattazione, non riesco a domarla