Salve a tutti,
ho una tabella con un campo chiave "id" auto increment.
Effettuo una INSERT imponendo id = -1.
La riga viene memorizzata correttamente
Effettuo poi una INSERT senza imporre il valore dell'id e verifico che MySQL ha correttamente "creato" un id per questa nuova riga.
Da questo esperimento credevo di aver capito che MySQL permette l'inserimento di valori negativi per il campo auto increment senza pregiudicare il corretto funzionamento del campo stesso...
un utente di un mio software (che fa uso di questo giochino dell'id negativo) ha un problema con l'inserimento dei dati. Mi dice che è riuscito ad inserirne uno solo. Ecco il dump della sua tabella:
INSERT INTO `nometabella` VALUES (-1, -1, '', '', '0000-00-00 00:00:00', 'testo');
INSERT INTO `nometabella` VALUES (2147483647, 2, '24.20.32.151', 'nomeutente', '2005-04-18 17:51:32', '');
come è evidente la riga con l'id negativo è stata inserita correttamente. Questa però ha sballato il conto del campo autoincrement portandolo a 2147483647 che suppongo essere il massimo numero raggiungibile da un campo insert.
La sua versione del server è la 4.0.16 mentre io ho fatto i test con la 4.0.22.
Possibile che queste due versioni abbiamo un diverso comportamento a riguardo? Qualche idea? :master: