Questi i fatti: gestisco una directory dove, in fase di segnalazione, vi è un campo dove chiede se vuoi ricevere la newsletter settimanale, e fin qui ci siamo.
Ora però dato che si saranno delle novità nella gestione della directory, vorrei inviare una mail (e sottolineo una) a tutti gli iscritti, per cui anche a coloro che non hanno fatto richiesta esplicita di ricevere la newsletter.
Comunque prima di procedere all'iscrizione di un sito, c'è il "solito" link per la tutela della privacy, dove è dichiarato che tutti gli indirizzi e-mail potranno essere utilizzati per ricevere solamente segnalazioni circa nuove funzioni del sito.
Ora, dato che la stessa cosa l'ha fatta anche l'azienda dove stiamo ora, non credo che ci siano problemi, nel senso che se fosse contraria alla legge non credo che avrebbero fatta una campagna simile, comunque, avevo pensato di includere nel footer della mail una dicitura del tipo "questa non è una newsletter, non riceverete da noi altre mail a meno che non facciate richieta" (o giù di lì), proprio per "tutelarmi" da coloro che non ricevono la newsletter settimanale.
Pareri/opinioni?