Allora... sono tentativi di connessione dal pc windows verso quello linux (da cui vorrei accedere alle condivisioni windows), quindi tentativi di connessione entranti... intorno alla porta 30000/32000 udp... per quanto riguarda i trojan mi sento di escluderlo... perché questo fatto mi si verifica sia sul lavoro (dove non escludo ci siano trojan) ma pure a casa dove ho un windows fresco di installazione e pressocché inutilizzato (l'unica cosa che ho fatto sono tutti gli aggiornamenti). Cmq effettivamente non credo sia samba, ma qualche altro servizio a cui samba si appoggia... portmap, netbios? Non lo so.. ci vuole qualcuno esperto di reti per dirlo... il prob é che vorrei sapere che servizio é, e soprattutto siccome la porta cambia sempre vorrei sapere l'esatto range così da poter configurare il firewall correttamente...
Cmq grazie per i consigli... hai altre idee???

p.s. il smbmount non l'ho provato ma konq e nautilus supportano il netbios, infatti senza firewall gira tutto perfettamente...

Originariamente inviato da trillullero
Non credo che quei tentativi di connessione riguardino samba.
Non è ben chiaro se sono rivolti verso la porta xxxxxx o se arrivano da tale porta.

Se cercano su quella porta mi viene da pensare che qualche software maligno lato window stia cercando qualche porta aperta, magari di un trojan.
Searivano da quella porta bosogna capire la destinazione.
I client spesso e volentieri usano porta a random.

Il smbmount ti funziona ?
Hai provato con mozilla a cercare la condivisione ? In altre parole sei sicuro che Konqueror e nautilus supportino il protocollo netbios ? (io ho provato con mozilla e non ho avuto prblemi).
La cosa migliore resta un smbmount.