Originariamente inviato da primino
gli dslam sono formati da piastre su qui sono allocati un media 32 utenti x piastra, in ogni fila ci stanno infilate 12 piastre e' per ogni dslam cisono in media 3 o 4 file ( dipende dal produttore se marconi 3 alcatel 4 ) . 32 utenti x 12 ( numero piastre x fila )x 4 ( numero file ) uguale circa 1500 utenti x dslam , questi sono gli dslam nuovi che anno lo splitter di centrale in permutatore quelli vecchi avevavo lo splitter di centrale nelle piastre e' gli utenti erano la meta' di quelli sopra indicati
grazie Primino!
Vista la tua competenza penso che tu operi nel settore... !
Da quanto hai scritto confermi che l'installazione dei DSlam è piuttosto pesantuccia dal punto di vista dell'investimento economico da parte degli ISP!...
Se puoi ho per te qualche altra domandina:
1) ragionando nei panni di un ISP che non sia Telecom, con che numero di Utenze Attive conviene installare DSlam di proprietà piuttosto che operare in WholeSale su Telecom?
2) è vero che in centrali piccole o comunque con poca utenza in attivo ad un ISP convenga più il WholeSale che non l'installazione di Dslam di proprietà?
3) in WholeSale in pratica tutti gli eventuali upgrade sono comunque operati da Telecom mentre gli ISP affittuari nella pratica non possono fare nulla di reale sull'hardware se non comprare più banda, lo confermi?

Thx