Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: problema di sessioni

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor

problema di sessioni

ciao ho un sito che utilizza le sessioni,

in pratica tutte le pagine richiamano con un include una pagina in php che contiene: session_start(); in questo modo la sessione viene richiamata sempre.
    Tuttavia in locale mi funziona perfettamente, su internet c'è una pagina che a volte perde le variabili di sessione.

Perchè?

perche cambia il session_id per qualche ragione....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

interessante, infatti io il session_id non lo passo per niente e non lo memorizzo, suppongo di doverlo fare giusto?

Come mi conviene procedere? Devo salvare le ssioni nel database?

[supersaibal]Originariamente inviato da gasmor
    interessante, infatti io il session_id non lo passo per niente e non lo memorizzo, suppongo di doverlo fare giusto?

Come mi conviene procedere? Devo salvare le ssioni nel database? [/supersaibal]
    intendo dire l'id di sessione.

puo' succedere che l'id di sessione non possa essere ripescato per vari motivi contingenti il server ed allora ne viene assegnato un altro. Ovviamente vuoto, cioe' senza le variabili contenute in quello perso.

Se salvi le sessioni sul database e' inutile che utilizzi session...
    invece che nel file di sessione metterai i dati nel database.
    c'e' un articolo di gm al proposito, interessante e completo.

http://freephp.html.it/articoli/view...sp?id=97&pag=2

ti ringrazio sto leggendo, ma volevo chiederti una cosa:

dato che vorrei evitare di riaggiustare tutto il portale non è possibile semplicemente pescare l'id della sessione creata per quell'utente e salvarla in un cookie?

Evitando di usare classi, database...

Si può fare?

ti ringrazio sto leggendo, ma volevo chiederti una cosa:

dato che vorrei evitare di riaggiustare tutto il portale non è possibile semplicemente pescare l'id della sessione creata per quell'utente e salvarla in un cookie?

Evitando di usare classi, database...

Si può fare? [/supersaibal]
    lo fa gia' per conto suo....

piuttosto dovresti verificare se la pagina che perde i dati e' sempre la stessa. potrebbe esserci una eccezione non prevista che poi sovrascrive o cancella i dati. Quindi in realta' non perderesti la sessione ma i dati contenuti.

A me e' successo, per esempio nel trasferire i dati da una pagina all'altra di fare un $_SESSION = array() in una clausola di controllo che veniva raggiunta pero' anche da un evento che non avevo previsto. Ma questo si chiama BUG.

ho notato, stampando la session_id, che il sito impiega un pò di tempo a bloccarla..

Nel senso che all'inizio, ogni volta che apro una nuova pagina mi appare un diverso id. A un certo punto (non capisco perchè) la session_id si blocca e resta sempre la stessa. Il blocco avviene in pagine diverse... A questo punto non capisco proprio dove sia l'errore

ho notato, stampando la session_id, che il sito impiega un pò di tempo a bloccarla..

Nel senso che all'inizio, ogni volta che apro una nuova pagina mi appare un diverso id. A un certo punto (non capisco perchè) la session_id si blocca e resta sempre la stessa. Il blocco avviene in pagine diverse... A questo punto non capisco proprio dove sia l'errore [/supersaibal]
    il session_id "deve" essere sempre lo stesso, fino a che non chiudi il browser.

Se cambia significa che la sessione e' stata persa.

[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac
    Se cambia significa che la sessione e' stata persa. [/supersaibal]
    E da cosa può dipendere? Come mi spiego il fatto che dopo un tot (che fin'ora mi sembra casuale) l'id rimane univoco e il sito inizia finalmente a funzionare come si deve?

Se una sessione si perde cosa può essere successo?

E da cosa può dipendere? Come mi spiego il fatto che dopo un tot (che fin'ora mi sembra casuale) l'id rimane univoco e il sito inizia finalmente a funzionare come si deve?

Se una sessione si perde cosa può essere successo? [/supersaibal]
    Bisogna vedere come e' fatto lo script.

Se metti sempre su tutte le pagine all'inizio il session_start() non ho mai riscontrato problemi. Devi analizzare se il problema e ricorrente su certe pagine soltanto oppure randomize.

Nei trouble-shutting il problema principale non e' trovare la soluzione, ma riprodurre l'inconveniente. quando ci riesci il problema verra' risolto in breve tempo.

Permessi di invio