Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: slicing?

Utente di HTML.it L'avatar di cersy

slicing?

E' da un pò che non pratico più questo forum e la grafica per cui su certe cose sono un pò arrugginita... Una volta utilizzavo lo slicing con image ready per tagliare le immagini ma a quanto sembra è un metodo superato dall'utilizzo dei css...Ma come si fa esattamente? Non mi è molto chiaro, qualcuno può aiutarmi?Thx!

penso che dovrai leggere la guida sui CSS di html.it. Lo slicing non è superato, solo che va fatto in maniera diversa. Con i CSS un layout molto comune è quello che usa le cosidette false colonne. Trovi vari articoli anche su html PRO > CSS

Re: slicing?

Originariamente inviato da cersy
    E' da un pò che non pratico più questo forum e la grafica per cui su certe cose sono un pò arrugginita... Una volta utilizzavo lo slicing con image ready per tagliare le immagini ma a quanto sembra è un metodo superato dall'utilizzo dei css...Ma come si fa esattamente? Non mi è molto chiaro, qualcuno può aiutarmi?Thx!
    Il "ritagliare" immagini non è superato, i risultati di processi automatici all'interno di editor visuali invece mi sa di si...
    lo scopo è quello di progettare le pagine web al meglio percui (non so come sei abituata) ma se vuoi fare le cose per bene il codice te lo scrivi tu...
    1) ottimizza l'impossibile (sia il codice che le immagini)
    2) dividi contenuto e presentazione
    3) scrivi codice standard e semanticamente corretto
    ps: anche tu di Torino? Oggi ci sono dei nuvoloni niente male...

Utente di HTML.it L'avatar di cersy
    Si, anch'io di Torino!
    Ho passato tutta la giornata a scervellarmi su come inserire il testo in una pagina costruita con un'immagine in slicing. Il sito è questo : http://www.englishtheatertorino.com/women2.htm . Ho preso come esempio alcuni tutorial che utilizzavano questa impostazione + il div ma siccome le grandezze sono diverse mi viene tutto sballato. Come faccio ad inserire i vari div (x i link, contenuto ecc..)nelle parti tagliate? Grazie mille!

nella pagina che hai postato il layout è fatto a tabelle: questo non ti permette di separare contenuto e presentazione e oltretutto è semanticament errato.
    Prima crea il codice html corretto (per esempio usa i div per le porzioni di pagina) e poi pensiamo alla presentazione coi CSS.
    Te lo potrei fare io, ma vorrei che ci provassi da sola così impari qualcosa...
    prova a individuare le sezioni della pagina e scrivere il codice html relativo!

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Io lascerei tutto com'è prima e darei una ricontrollatina al codice che hai scritto

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">

<html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <title>8 Women and a Murder</title>
    <link href="style.css" type="text/css" rel="stylesheet">
    </head>
    manca <body> che è finito in fondo alla pagina
    <table width="1020" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" class="outline">
    <tr>
    <td>[img]sito_01.jpg[/img]</td>
    <td>[img]sito_02.jpg[/img]</td>

</tr>
    <tr valign="top">
    <td>[img]sito_03.jpg[/img]</td>
    <td>[img]sito_04.jpg[/img]</td>

</tr>
    <tr valign="top">
    <td>[img]sito_05.jpg[/img]</td>
    <td>[img]sito_06.jpg[/img]</td>
    </tr>
    </table>

<body> <---- qui non va

</body>
    </html>
    Le tabelle vanno inserite dentro al corpo, e non tra questo e l'intestazione.
    Infine vanno anche chiuse bene

Fatto ciò tornano a bomba la questione posta e le risposte che ti hanno dato.

I CSS (Fogli di Stile a Cascata) servono a dare forma e sostanza alla pagina (layout) ed a veicolare il contenuto grafico: colore testo/sfondo, posizionamento del testo e delle immagini, effetti vari su testo e immagini.
    Ma non veicolano informazione, e ne sopratutto si sostituiscono a testo e immagini.

www.mayerweb.com inglese è un punto d'arrivo e di partenza, ma semplice da seguire.

Permessi di invio