Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: grafico percentuale

grafico percentuale

Buongiorno, ho il seguente problema ho creato un sondaggio con la seguente struttura.

domande
    id_dom
    domanda

risposte
    id_risp
    id_dom
    risposta
    voti

e il campo voto lo uso per incrementare la larghezza di una img per tracciare il grafico ma così non mi soddisfa vorei usare la percentuale.

che funzioni devo usare per farlo in percentuale?

Grazie mille

SELECT sum(voti) FROM risposte

$percentuale=$voto/$numvoti

non ho capito...allora...

$voto dove lo prendo?
    $numvoti penso sia il totale voti per quella determinata risposta

e quel calcolo poi lo devo effettuare su ogni una delle risposte?

Scusa la risposta frettolosa: traduco in Italiano.
    Prima selezioni la somma di tutti i voti di tutte le risposte e la metti in una variabile $numvoti
    Poi selezioni il numero di voti per la risposta di cui vuoi calcolare la percentuale e lo metti in $voti
    Infine facendo $voti/$numvoti trovi la percentuale di voti per la risposta di cui hai selezionato $voti (ovviamente il valore che ottieni è compreso tra 0 e 1 e per ottenere un numero tra 0 e 100 lo devi moltiplicare per 100).

fatto e va bene adesso però ho il preoblema che assegnado il risultato alla larghezza di una img dovrei riuscire a controllare la dimensione altrimetnti come succede ora diventa troppo lunga.

Tu prendi l'immagine e la ridimensioni in modo che la sua grandezza naturale sia la lunghezza del 100% poi tutte le volti calcoli la grandezza dell'immagine in questo modo:
    $larghezza=$larghezzamassima*$percentuale

dove:
    $larghezza è la larghezza dell'immagine dopo che l'hai ridimensionata
    $larghezzamassima è la larghezza dell'immagine al 100%
    $percentuale è la percentuale calcolata come spiegato prima (ovviamente senza moltiplicare per 100)

Permessi di invio