Premetto che non sono un programmatore ma un file PHP aperto per me non è arabo. Se si tratta di fare qualche piccola modifica per cambiare dal core il layout qualcosina la so fare.

Negli anni passati ho provato a fondo Phpnuke, postnuke, Envolution e Mdpro ( che utilizzo tuttora per il sito nel mio profilo ).
Ho provato piuttosto superficialmente Mambo, Xoops e da qualche parte una demo di Xaraya ( su quest'ultimo non posso dare alcun giudizio ).

E' da circa un mese e mezzo che mi sto interessando a Typo3.
E' semplicemente fantastico, assolutamente anni luce lontano dalla marea di CMS nuke-style.
La curva di apprendimento è davvero ripida ma ben lontana dalle esagerazioni che ho letto in questo thread ( "Typo3 va bene se hai un anno di tempo per impararlo"). E' chiaro che se si ha fretta di realizzare un progetto non si sceglierà certo typo3.
Una volta "preparato" il sito, per gli editori è un gioco da ragazzi interagire e amministrarlo...è tutto basato su punta e clicca, l'editore è iperassistito. Direi che un training di 8 ore è più che sufficiente.
Da quanto ho capito, la cosa positiva di Typo3 è che tutte le modifiche le puoi fare come estensioni esterne e quindi non modificando il core del CMF. Questo significa non trovarsi più nella dannatissima situazione in cui si finisce con tutti i cms alla nuke: mi modifico alcuni file php per personalizzarlo, esce l'update del CMS ( magari è anche un importantissimo fix di sicurezza ), e sono costretto a riapportare tutte le mie precedenti modifiche...uno scenario da incubo, credetemi.

Se qualcuno dovesse chiedermi un consiglio su quale CMS spendere le proprie energie e tempo io direi:

1) Typo3
Se non hai particolari urgenze e la materia ti appassiona, tuffati dentro. E' tempo ben speso. Io dopo un mese e mezzo ho la sensazione di avere a che fare con uno strumento che altri definirebbero "professionale", ma davvero. Quella di typo3 è una "bella" community, sempre pronta ad aiutare sia il "professionista" che il privato che usa typo3 solo per farsi la community personale.
La documentazione è vastissima, anche se abbastanza confusa e basata troppo solo sui tutorial. La mailing list e il suo archivio però sono sempre una ottima fonte di informazioni.

2) Mdpro
Se hai fretta di tirare su un contenitore di contenuti e non ti interessa modificare il core del cms e dei suoi moduli ma vuoi comunque avere una certa libertà nel layout ( il sistema di template dei default, Autotheme, è una vera chicca ).