Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: votare, senza login

Utente di HTML.it

votare, senza login

Salve,
    vorrei creare uno script per far votare gli utenti, impedendo di fare votazioni multiple, ma senza dover ricorrere alla registrazione. E' possibile? magari usando i cookie. Ho visto che siti di repubblica e corriere lo permettono. Grazie per l'aiuto.
    Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono

Utente di HTML.it
    con setcookie ma non so molto di più

Utente di HTML.it
    quello che non capisco è se poi uno cancella i coockie può rivotare no? C'è qualche metodo alternativo. Scusate non so se è la bacheca adatta...
    Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono

Potresti fare in modo che con la votazione dell'utente senza login parta una sessione registrando una variabile a cui attribuisci una session_id()

$utente = session_id();
    session_register('utente');

facendo poi i controlli sulla variabile $utente saprai se l'utente ha appena votato oppure no.

Utente di HTML.it
    grazie, carlo... non so cosa siano precisamente le session (sono novizio), ma intuisco che se un utente torna dopo essere uscito dal sito può rivotare giusto?

Insomma il problema è: possibile identificare univocamente un utente magari dall'ip senza doverlo fare registrare?

Per verificare l'ip potresti usare
    $IP = $REMOTE_ADDR;

usare i cookie non è sicurissimo, anche perchè si possono cancellare e si può far in modo di non accettarli neanche...

lo stesso vale per l'IP: la maggior parte delle persone hanno ip variabili che gli vengono assegnati al momento della connessione (e sono associati a quel pc solo per quella connessione)

ance le sessioni hanno vari problemi, è possibile ad esempio che chiudendo il browser e/o la connessione, vadano a farsi benedire consentendo quindi una ulteriore votazione

se proprio vuoi essere sicuro IO opterei per i cookie prevedendo un meccanismo che impedisca il voto a chi non li accetta (anche se non è sicurissimo lo stesso perchè si possono sempre cancellare, ma senza login non penso si possa pretendere molto di +)

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte, è come pensavo, non è fattibile, anche se comunque anche la registrazione è poco sicura dato che uno si può registrare più volte quindi a sto punto uso i coockie

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi,
    ho lo stesso problema di Sh0cK, e la "soluzione" potrebbe essere nell'usare sia i cookie che l'IP.
    Ovvio che tutto questo può andar bene se non si sta facendo una votazione importante.

Che ne dite?

Permessi di invio