Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

[HTML] Problemi di layout (header,2 colonne,footer)

Ciao a tutti,
    ho un problema con il layout di un sito: vorrei ottenere un layout come questo (che rispetti tutte le proprietà di width e height sotto specificate):

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 3.2//EN">
    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE>test</TITLE>
    </HEAD>
    <BODY>
    <TABLE WIDTH=100% HEIGHT=100% BORDER=0>
    <TR>
    <TD COLSPAN=2 height=100>testa</TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD COLSPAN=2 height=40>separatore</TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD WIDTH=200>menu</TD>
    <TD>corpo</TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD COLSPAN=2 height=30>piede</TD>
    </TR>
    </TABLE>
    </BODY>
    </HTML>

Utilizzando però i css in quanto mi interessa poter sfruttare il box model di IE con HTML4 per mantenere compatibilità con firefox e opera.
    Il problema che mi si presenta è che con doctype HTML4 non mi vengono piu' ripettate le height.
    Come si fa? Sto diventando matto!

Scusami, ma nn ho capito: vuoi usare le tabelle o solo i CSS?
    Ciao

Re: [HTML] Problemi di layout (header,2 colonne,footer)

Originariamente inviato da superpelo
    ...in quanto mi interessa poter sfruttare il box model di IE con HTML4 per mantenere compatibilità con firefox e opera.
    come fai a mantenere la compatibilità tra ie, ff e oxa??
    io nn ci riesco!!!
    non è che mi potresti spiegare un attimo?? miao:$
    "Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella; se vedi cadere una stella è perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa..." Bob Marley

Io le tabelle le getto anche ma voglio costruire un layout con le medesime proprietà (proprio uguali identiche) a quelle ottenute con l'utilizzo della tabella.

Perchè poi posso dichiarare un doctype HTML4 ed avere così il box-model uguale con tutti i browser (almeno in linea di massima).

Però non ci riesco..

[x gattina]
    Appena capisco come si fa te lo spiego pure..

Io quegli articoli li ho letti... cioè non per tirarmela ma i fogli di stire li so usare abbastanza...

Il problema e' che non riesco a ottenere un layout identico a quello che ottengo con la tabella che ho allegato al mio primo messaggio..

Se, per esempio, il footer lo piazzo con un position:fixed in basso alla finestra del browser questo in firefox sta nella posizione da me designata mentre in IE compare alla fine dei contenuti che lo precedono...

A questo punto non capisco se non ho capito io come si usano i css o se alcune cose sono proprio inottenibili..

I file di esempio che ho trovato sul web di layout header+2colonne+footer presentano sempre il footer alla fine dei contenuti mentre io vorrei farlo comparire sempre in basso alla finestra del browser (in caso in cui non ci sia scroll verticale) o alla fine dei contenuti nel caso in cui questi eccedano la lunghezza della finestra.

Non ottenere questo risultato per me è un problema in quanto ho alcune pagine che risulterebbero veramente ridicole in quanto i contenuti occupano soltanto 3/4 righe.
    E non posso allungare i contenuti dato che non e' un normale sito ma e' un'interfaccia stile web a un sistema complesso.

E' un mondo difficile!

non piazzare il footer con position:fixed
    qual è il problema?

Se il footer lo lascio semplicemente sotto alle due colonne mi sip può presentare una pagina alta 200px dei quali la maggior parte sono occupati dal logo e dal footer.. inutile stare a dire che il risultato è veramente orribile.

Io non voglio rinunciare a dei pezzi di pagina per avere un aspetto dignitoso ma non voglio neanche rinunciare ad un aspetto dignitoso per avere tutti i pezzi della pagina.

Con le tabelle e la relativa proprietà height è facilissimo realizzare tutto cio', ma con i css non ci riesco.

E se uso doctype html 4, anche le tabelle perdono tutte le impostazioni relative all'altezza...

Sono entrato in un tunnel di cui non vedo la fine! PANICO!

VVoVe:

Permessi di invio