io uso gnome perché mi piace. spiegazione poco utile ma tant'è.Originariamente inviato da steweb2005
Ciao ragazzi sono da poco entrato nel mondo del freesoftware e dell'open source, ho installato kubuntu, e strano ma vero non ho avuto alcun tipo di problema con niente.. solo che a dire la verità mi sembra un po' pesante KDE.. Ora mi è venuta voglia di provare Gnome, però vorrei sapere quali sono le differenze.. è più leggero? è più pesante? è più completo (la versione base)? insomma, perchè voi scegliete gnome e non kde, e viceversa?
Grazie per l'attenzione
Ste![]()
gnome non è più leggero di kde e non credo sia una buona idea mettere gnome du kubuntu... faresti meglio a scaricarti ubuntu se vuoi gnome.
gnome e kde sono entrambi dei desktop environment completi: c'è chi preferisce kde e chi impazzisce per gnome. alla fine è una cosa molto soggettiva quindi l'unico consiglio che ti si può dare è di provarli entrambi.
kde per chi arriva da windows è probabilmente più intuitivo e quindi forse è la scelta migliore.
se cerchi qualcosa di leggero, ti consiglio xfce4: è molto più leggero di kde o gnome, è molto bello esteticamente ed ha diversi strumenti grafici per gestire monitor, mouse, temi...
ci sarebbe poi anche icewm: leggerissimo e tutto sommato abbastanza semplice. a me però non piace.
fluxbox poi è il massimo in quanto a leggerezza ma certo non è intuitivo come kde o gnome.
.a.