Originariamente inviato da GiulioCesare
Salve ragazzi, secondo voi, quanto ritenete importante una solida e approfondita base matematica, per essere dei buoni programmatori e quindi altrettanto buoni informatici? Io è da mesi che sto andando al manicomio, con calcolo integrale e differenziale, ma non c'è nulla da fare, nonostante molti (soprattutto i miei prof) mi dicano che la conoscenza della matematica è essenziale per un informatico, proprio non riesco ad appassionarmi a questa materia
Come anche l'intuizione suggerisce,dipende molto dal tipo di programmi in cui ti specializzerai alla fine.Ad esempio se ti occuperai per lo più di programmi che si interfacciano con database o che comunque maneggiano dati difficilmente avrai bisogno di basi matematiche che vadano oltre quelle fornite alle scuole superiori.Tuttavia esistono spesso dei compiti collaterali che un progetto porta a svolgere per i quali delle basi approfondite ti sono utili.Ad esempio se ti stai occupando di programmi connessi alle trasmissioni di dati potresti facilmente doverti occupare di matematica un po più complessa.La morale della favola è che tutto ti può servire prima o poi (ma c'eri già arrivato da solo )