Originariamente inviato da pietro09
Senti, adesso non ho codice a portata di mano. Ti dico come farei io: se ti convince, prova ad implementare te (ho visto che ci riesci, dopotutto )

Io farei la scansione di tutti i controlli. Se un controllo non supera il controllo di validità, renderei visibile un asterisco rosso al fianco del controllo con un title significativo (un poco come fa asp.net). Poi, durante la scansione, mi valorizzerei una variabile messaggio.
Alla fine del ciclo, se la variabile messaggio è vuota, nessun errore e submit, altrimenti, alert messaggio, no submit e visualizzazione asterisco rosso al fianco dei controlli.

In un caso reale avevo una griglia di textbox ed ho scelto di colorare di celeste tutti i textbox che non superavano il controllo di validità, e la cosa, credo proprio che funzionasse.

Ciao

Un'ultima cosa. Se, come credo, lavori con Asp.Net, non puoi crearti dinamicamente anche i controlli di validità? :master:
Grazie mille davvero ho risolto..
ahhh asp.net, l'ho riabbandoonato perchè non riesco a capire come cavolo funzionano i dataset tipizati o meno