[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
Praticamente succede che cinque anni fa o giù di lì un giornalista decide di andare a sbirciare in quel di campione. Salta fuori che per via del cambio francomarmottoso-lira/euro piuttosto favorevole, stabilito per venire incontro al fatto che la vita è più cara (si fa per dire perchè pare che in fin dei conti non lo sia), i cittadini del ridente paesino vivono piuttosto bene con pensioni e stipendi che viste le mansioni fanno venire voglia di andarci a vivere a Campione.
Sbirciando sbirciando salta fuori che il sindaco è anche uno dei due medici del paese e gestisce il casinò. In pratica è coe paccì pacciana ol padrù dela val brembana o qualcosa del genere: decide tutto lui ecco sì. Come medico di famiglia ha un reddito superiore al miliardo di lire perchè c'è un gioco strano: lui fattura (si fa per dire perchè non è tenuto a presentare documentazione) e la regione lombardia (successivamente lo stato) paga.
Oggi la situazione non è del tutto cambiata: l'ultimo anno ha fatturato per 1,5 milioni di euro (non ha fatto trapianti di cervello ma misura la pressione e altre cose del genere sia chiaro) le sue attività di medico e il casinò, che lui gestisce pare in modo non proprio corretto (si sa che il casino è un buon posto per pulire denaro un po' sporco e più chiudi gli occhi e più è facile pulire il denaro) usando carte di credito per club, biancheria, donnine e altro, ora ha bisogno di denaro perchè il nuovo edificio sta iniziando a succhire milioni su milioni di euro per i lavori di completamento. Milioni di milioni che molto probabilmente finiranno sul groppone delle amministrazioni provinciali di lecco e di como che sinceramente non ho proprio capito che cazzo ci azzecchino in tutto questo giro. Insomma a campione stanno tutti bene e sono tutti attaccati al signore del paese ma se tutti stanno bene da qualche parte i dindini devono pur arrivare e non è certo paccì pacciana a pagare. [/supersaibal]
Ah però...
Grazie per il resoconto (: