Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Semi-OT] Programmazione e matematica

Salve ragazzi, secondo voi, quanto ritenete importante una solida e approfondita base matematica, per essere dei buoni programmatori e quindi altrettanto buoni informatici? Io è da mesi che sto andando al manicomio, con calcolo integrale e differenziale, ma non c'è nulla da fare, nonostante molti (soprattutto i miei prof) mi dicano che la conoscenza della matematica è essenziale per un informatico, proprio non riesco ad appassionarmi a questa materia

Re: [Semi-OT] Programmazione e matematica

Originariamente inviato da GiulioCesare
    Salve ragazzi, secondo voi, quanto ritenete importante una solida e approfondita base matematica, per essere dei buoni programmatori e quindi altrettanto buoni informatici? Io è da mesi che sto andando al manicomio, con calcolo integrale e differenziale, ma non c'è nulla da fare, nonostante molti (soprattutto i miei prof) mi dicano che la conoscenza della matematica è essenziale per un informatico, proprio non riesco ad appassionarmi a questa materia
    Come anche l'intuizione suggerisce,dipende molto dal tipo di programmi in cui ti specializzerai alla fine.Ad esempio se ti occuperai per lo più di programmi che si interfacciano con database o che comunque maneggiano dati difficilmente avrai bisogno di basi matematiche che vadano oltre quelle fornite alle scuole superiori.Tuttavia esistono spesso dei compiti collaterali che un progetto porta a svolgere per i quali delle basi approfondite ti sono utili.Ad esempio se ti stai occupando di programmi connessi alle trasmissioni di dati potresti facilmente doverti occupare di matematica un po più complessa.La morale della favola è che tutto ti può servire prima o poi (ma c'eri già arrivato da solo )
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Utente di HTML.it L'avatar di netarrow

Re: [Semi-OT] Programmazione e matematica

Originariamente inviato da GiulioCesare
    la conoscenza della matematica è essenziale per un informatico, proprio non riesco ad appassionarmi a questa materia
    essenziale direi di no, più che per programmare matematica ti serve per risolvere il problema, poi programmare è una normalissima codifica come tante altre, dipende anche dalla matematica, non è la nozioncina che ti fa diventare buon programmatore, sapere la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado o sapere la differenza fra polinomio o radicale non ti serve direttamente per programmare.

Diciamo che tutti i problemi reale sono codificabili matematicamente, ad esempio un videogioco usa degli algoritmi fisici con quindi elaborazioni matematica, poi tradurlo in linguaggio di programmazione non necessita conoscenze matematica, solo risolvere il problema.

Poi naturalmente dipende dal programma come giustamente detto.

Tanto per dire, quando ho fatto una semplice chat non ho avuto bisogno di usare anche conoscenze matematiche anche perchè non ne avevo di molto avanzate.

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio