Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Consiglio immagini in DB o in directory?

Devo realizzare per un amico un piccolo database contenente le schede tecniche degli articoli che vende.

In pratica la scheda contiene le informazioni sui prodotti e l'immagine dello stesso, cliccandocon l'immagine deve dare la possibilità di visualizzare la stessa di dimensioni più grosse.

Considerando che gli articoli in questione osno circa 30 mi conviene storare le immagini su db o su directory?

Se e storo su db posso mettere una sola immagine e farne un thumb (150*150 max) senza dover per forza mettere sul dv due versioni dell'imaginie, quella grande e quella piccola?

Grazie, Mc

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    anche se è possibile memorizzare a DB dei dati di tipo binario come le immagini io ti consiglio di caricare le stesse in una directory apposita e momorizzarne il path a DB.

Direi di mettere le immagini in un direttorio e i dati nel db, come dice anche sgurbat. Senza fare le tumbs... queste le farai al volo, anche se ne hai solo una trentina di immagini fare le tmbs non sarebbe un grosso problema.

Tra l'altro se guardi nelle pillole c'e' parecchio materiale al riguardo. Personalmente pero' di mille millanta gallerie in circolazione ora che me ne serve una me la devo fare.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac
    Senza fare le tumbs... queste le farai al volo, anche se ne hai solo una trentina di immagini fare le tmbs non sarebbe un grosso problema. [/supersaibal]
    hum... perchè farle fare al volo ogni volta? non basterebbe farle nel momento in cui si caricano?

ad esempio.. carico "file.jpg".. lo script carica file.jpg e mette il nome nbel dtaabase.. poi però fa anche "thumb_file.jpg"... per prendere thumbinal e immagine basta il solo nome dell'immagine messo nel db.. per la thumbinal basterà usare il prefisso...

non è meglio?

Non per quello che sto facendo. Si deve vagliare qualche migliaio di foto, reperti da museo, da visionare, se il caso correggere o scartare e le altre da associare a decine di dati. Quindi ci sarebbe un movimento continuo di tumbs del belino che farebbero solo confusione. Con i file numerati da una camera digitale...

E' un applicativo per intranet. Un catalogo in pratica. Un programma "rustico" un motore per mettere in piedi un catalogo. E le tumbs servono solo per visionare rapidamente la sequenza di foto.

vabbè, ma nel suo caso credo sia meglio come ho detto io, no?

[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    vabbè, ma nel suo caso credo sia meglio come ho detto io, no?

[/supersaibal]
    La cosa non mi preoccupa affatto...

Mchorney e' laureato, sveglio e genovese e quindi tirchio piu' di uno scozzese.... se gli conviene le fara', altrimenti no. In entrambi i casi io son contento lo stesso.

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi.

Ne approfitto per chiederVi ancora una cosa,

supponiamo che l'immagine da uplodare sul server sia foto.jpg, posso fare in modo che quando viene salvata nella directory preposta il suo nome sia cambiato in 1.jpg in modo che l'id della scheda mi corrisponda al nome della foto?

Grazie, Mc

nel secondo parametro di:

move_uploaded_file (string filename, string destination)

puoi mettere il nuovo nome... 'path/1.jpg'

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti.

Permessi di invio