sì, non era quel che volevi? se no aggiungici un noauto e poi la monti a mano... o aggiungi un smbmount e roba varia in .bashrc dell'utente così la monta solo quando si loggaOriginariamente inviato da Andre00
Risposta: no!
spetta spetta che provo, mai usate le opzioni fmask e dmask...
ma mi viene una domanda se quella riga la metto nell'fstab..
di fatto non monto all'avvio?
se non vuoi che diventi di proprietà di root aggiungi nosuid prima di uid (se non ricordo male)E automaticamente la directory montata non diventa di proprietà di root e quindi i permessi mi vengono cambiati?
frena, 777 non va bene... semmai 700//server/share_dir /mount_dir uid=###,fmask=###,dmask=###, username=USER,password=PASS,workgroup=WORK 0 0
inserito nell'fstab del client.. cosa fa esattamente.. monta all'avvio la directory del server e ok.Ma se metto uid=id_di_mat,fmask=777,dmask=777 cosa succede che oltre a root dal client solo mat può entrare in /mount_dir? (cioè in share_dir del server)
é cosi?
la teoria dice cosìesempio
//server/home /mnt/samba uid=1010,fmask=777,dmask=777, username=mat,password=matt,workgroup=WORK 0 0
all'avvio viene montato /mnt/samba
entro con mat (che ha id 1010)
do come password matt
do
cd /mnt/samba
e sono dentro e faccio ciò che voglio?
Anche touch haha e funziona?
sì se metti 700 nell'fstab solo l'utente che l'ha montata (e root) possono leggere / accedervi / scriverci / ecceterae se entrassi con l'utente pippo?
login: pippo
password: pippo
$ cd /mnt/samba
mi darebbe errore o access denied o simili?
Sarebbe bellissimo tutto ciò!!
Scusa ma stasera non ho il portatile e non posso provare...
CIAO! e grassie... mi confermi se secondo te funzionerebbe così?

Rispondi quotando