Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: [JAVA] Cos'è JAVA?

Utente di HTML.it

[JAVA]Cos'è JAVA?

Riconosco che il titolo è privo di significato, però rappresente quello che vorrei sapere.

Sono uno studente di Ingegneria Informatica nonchè programmatore per il web (ASP PHP) e quando capita in VB6. Vorrei cimentarmi nello studio della programmazione in JAVA, ma prima di farlo vorrei essere sicuro che mi serva davvero, cioè che possa utilizzare JAVA per migliorare e ampliare la qualità dei miei siti.
    Navigando in giro ho visto molti siti che contengono applet JAVA (da quelli piu semplici a altri molto complessi), mi hanno sempre incuriosito e mi piacerebbe aggiungere queste possibilità anche ai miei siti.
    Inoltre vorrei sapere se la programmazione in JAVA richiede uno studio sui fondamenti di programmazione e altri pilastri del genere.

Tirando le fila, vorrei sapere a cosa vado incontro prima di cominciare. Se serve molta pratica per arrivare a piccoli risultati, se JAVA è adatto al web e che possibilità offre nel web, che cosa è possibile fare.

Capisco che ci sarebbe molto da scrivere, ma vorrei solo un parere di chi ci è già dentro, anche piccoli suggerimenti.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    java è ottimo per il web
    per web voglio dire contenuti dinamici
    se ti interessano solo le applet usi java al 3%

Da Ingegnere Informatico di sicuro studierai la OOP (programmazione orientata agli oggetti) e Java e' il linguaggio che meglio incarna questa filosofia.

Per i siti web, mi sa che ti conviene il flash...
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

Utente di HTML.it
    Purtroppo l'università va a rilento e preferisco dedicare piu tempo al lavoro, ma lasciamo stare...
    Riguardo a flash ho provato ma non è di mio interesse. Come mai mi sconsigli JAVA?

Utente di HTML.it
    Certo, anche io per web intendo contenuti dinamici, ma cosa si può fare con JAVA per il web? qualche esempio? magari dei siti

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    in java puoi fare quello che ti pare
    dunque visto che le jsp sono scritte in java, nelle jsp puoi fare quello che ti pare
    j2ee è la tecnologia + utilizzata per il web

con asp non è esattamente la stessa cosa

Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    in Java puoi fare anche programmi stand alone, programmi eseguibili che, a differenza di VB, girano ovunque a patto che ci sia un interprete; quindi con Java non crei un file eseguibile ma un file che per il sistema da solo è un ammasso di bytes senza significato e quindi ci vuole la JVM che li traduca.

In java per il web puoi fare tutti restando sicuro, ovvero i client che scaricheranno le tue applet saranno sicuri che non potrai fargli niente di male(invece activex possono fare danni, quindi viene chiesto il permesso) e se vorrai fare qualcosa che potrebbe dar fastidio all'utente gli verrà chiesto il permesso rispettando tutti.

Attenzione a non confondere Java con JavaScript che è tutto altro e ha questo nome ingannevole solo perchè Sun ha aiutato netscape a fare livescript quindi rinominato in javascript, ma Java è da considerarsi un linguaggio di programmazione vero e proprio.

Se vuoi sapere cosa è capace di fare Java per migliorare la qualità del web fatto da te vai su: http://www.anfyteam.com/anj/index.html

Io rimango a bocca aperta quando vedo il galaxy: http://www.anfyteam.com/anj/galaxy/galaxy.html

Naturalmente ci sono anche programma veri e proprio in Java come eclipse, j builder, un client per bit torrent(non ricordo il nome) e molti altri.

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Scusa, avendo letto applet, pensavo ti riferissi a cose tipo "effetti fumo", e cose cosi'...

Utente di HTML.it
    ed è possibile interagire con database? sono supportati?

Caspita!!! Molti database supportano l'API SQL di Java, chiamata JDBC.

Permessi di invio