in Java puoi fare anche programmi stand alone, programmi eseguibili che, a differenza di VB, girano ovunque a patto che ci sia un interprete; quindi con Java non crei un file eseguibile ma un file che per il sistema da solo è un ammasso di bytes senza significato e quindi ci vuole la JVM che li traduca.
In java per il web puoi fare tutti restando sicuro, ovvero i client che scaricheranno le tue applet saranno sicuri che non potrai fargli niente di male(invece activex possono fare danni, quindi viene chiesto il permesso) e se vorrai fare qualcosa che potrebbe dar fastidio all'utente gli verrà chiesto il permesso rispettando tutti.
Attenzione a non confondere Java con JavaScript che è tutto altro e ha questo nome ingannevole solo perchè Sun ha aiutato netscape a fare livescript quindi rinominato in javascript, ma Java è da considerarsi un linguaggio di programmazione vero e proprio.
Se vuoi sapere cosa è capace di fare Java per migliorare la qualità del web fatto da te vai su: http://www.anfyteam.com/anj/index.html
Io rimango a bocca aperta quando vedo il galaxy: http://www.anfyteam.com/anj/galaxy/galaxy.html
Naturalmente ci sono anche programma veri e proprio in Java come eclipse, j builder, un client per bit torrent(non ricordo il nome) e molti altri.
![]()