avete presente quando metti un controllo (demo) in una soluzione di vbhnet e vine fuori una finestrella che dice che la versione è demo bla bla bla??
bene, quella finestra fa parte del codice del controllo eseguito a runtime o designtime????
avete presente quando metti un controllo (demo) in una soluzione di vbhnet e vine fuori una finestrella che dice che la versione è demo bla bla bla??
bene, quella finestra fa parte del codice del controllo eseguito a runtime o designtime????
Un controllo, a meno che non lo stai disegnando tu, ha, per gli
utilizzatori, solo il runtime.
Si trova in runtime sia quando lo trascini dalla casella degli
strumenti sul form, sia, ovviamente nella fase di runtime della
applicazione chiamante.
Ciao,![]()
Ciao, Brainjar
il controllo lo sto facendo io.
Però mi pare strano che se questo controllo lo do a uno, se poi lo inserisce nel form viene eseguito un codice runtime ...
Il codice del controllo, una volta caricato, viene eseguito sempre allo stesso modo; infatti, non è propriamente possibile definire un funzionamento "runtime" o "designtime".Originariamente inviato da zaratustra
Però mi pare strano che se questo controllo lo do a uno, se poi lo inserisce nel form viene eseguito un codice runtime ...
Tuttavia, le classi che devono vivere all'interno dell'IDE possono essere "decorate" con attributi per supportare l'uso di editor per il componente, editor per le proprietà e così via.
E' possibile che al controllo stesso sia associata una classe, contenuta nella libreria, che provvede a creare il "nag screen" quando il controllo viene caricato o creato.
Non ho ancora capito qual è il tuo scopo finale, però...![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Il designer crea un'istanza del tuo controllo, dal tuo codice poi hai diverse proprietà che ti permettono di sapere se ti trovi in modalità design o runtime (es. DesignMode da Control).
Poi, come diceva giustamente alka, ci sono un sacco di attributi anche che hanno senso e "comandano" esclusivamente il designer.
HTH