ciao a tutti,
mi fareste un'esempio di come si può visualizzare la data del pc (client) con javascript?
Grazie mille![]()
ciao a tutti,
mi fareste un'esempio di come si può visualizzare la data del pc (client) con javascript?
Grazie mille![]()
ci sono infiniti esempi nel forum (fai una ricerca - bottone in alto a dx).
Alcuni thread sono anche lincati tra le "discussioni utili" (thread in rilevo all'inizio del forum).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ho fatto come mi hai detto e ho trovato qualcosa di utile solo che avrei bisogno di un'ultima cosa io vorrei stampare la data in un preciso punto esattamente qui
e la funzione che stò usando è questacodice:<td colspan="2">ORDINE N° 1500 DEL </td>
Grazie ancoracodice:var data = new Date(); var gg, mm, aaaa; var mesi = new Array(); mesi[0] = "Gennaio"; mesi[1] = "Febbraio"; mesi[2] = "Marzo"; mesi[3] = "Aprile"; mesi[4] = "Maggio"; mesi[5] = "Giugno"; mesi[6] = "Luglio"; mesi[7] = "Agosto"; mesi[8] = "Settembre"; mesi[9] = "Ottobre"; mesi[10] = "Novembre"; mesi[11] = "Dicembre"; gg = data.getDate(); mm = mesi[data.getMonth()]; aaaa = data.getYear(); document.write(gg + " " + mm + " " + aaaa ); // come faccio a dire qui di stampare a quel punto?!
Non e` che hai scelto molto bene: il tuo script contiene un errore (il baco del millennio) e fa un uso strano delle matrici, e comunque non vedo la funzione.
Soprattutto non so QUANDO va visualizzata la data: al caricamento della pagina o in altro momento?
Intanto modifica cosi`:Questo qui sopra lo metti inuno script della head.codice:function scrividata(dove) { var data = new Date(); var mesi = new Array("Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno", "Luglio", "Agosto", "Settembre"; "Ottobre", "Novembre", "Dicembre"); var gg = data.getDate(); var mm = mesi[data.getMonth()]; var aaaa = data.getFullYear(); var str = gg + " " + mm + " " + aaaa; document.getElementById(dove).innerHTML = str; }
Poi nel tag body inserisci:
<body onload="scrividata('campodata');">
E dove vuoi che appaia la data:
<td colspan="2">ORDINE N° 1500 DEL <span id="campodata"> </span></td>
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
mi dà errore nella visualizzazione della pagina
"previsto oggetto"
ho fatto cosi
codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <script> function stampa_chiudi() { document.getElementById('pezzi').innerHTML=window.opener.document.getElementById('pz').value document.getElementById('materiale').innerHTML=window.opener.document.getElementById('materiale').value document.getElementById('spessore').innerHTML=window.opener.document.getElementById('spessore').value document.getElementById('testo').innerHTML=window.opener.document.getElementById('testo').value document.getElementById('x').innerHTML=window.opener.document.getElementById('x').value document.getElementById('y').innerHTML=window.opener.document.getElementById('y').value window.print() close() } function scrividata(dove) { var data = new Date(); var mesi = new Array("Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno", "Luglio", "Agosto", "Settembre"; "Ottobre", "Novembre", "Dicembre"); var gg = data.getDate(); var mm = mesi[data.getMonth()]; var aaaa = data.getFullYear(); var str = gg + " " + mm + " " + aaaa; document.getElementById(dove).innerHTML = str; } </script> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <title>STAMPA RICEVUTA</title> <style type="text/css"> <!-- .Stile1 { font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 12px; } .Stile3 {font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 12%; } --> </style> </head> <body onload="stampa_chiudi()";"scrividata('campodata');"> </p> <table width="75%" border="0" cellpadding="5" class="Stile1"> <tr> <td colspan="3">[img]../../layout/logo.jpg[/img]</td> <td colspan="2">ORDINE N° 1500 DEL <span id="campodata"> </span></td> </tr> <tr> <td width="16%"><div align="right">N°</div></td> <td width="14%"><div id="pezzi"></div></td> <td colspan="3"><div align="left"></div></td> </tr> <tr> <td><div align="right">MATERIALE:</div></td> <td colspan="2"><div id="materiale"></div></td> <td width="41%"><div align="right">SPESSORE</div></td> <td width="5%"><div id="spessore"></div></td> </tr> <tr> <td colspan="5">TESTO: </td> </tr> <tr> <td colspan="5"><div id="testo"></div></td> </tr> <tr> <td>MISURE</td> <td colspan="4"><div class="Stile1" id="x"></div>X <div class="Stile1" id="y"></div></td> </tr> </table> </p> </body> </html>
Errore di sintassi ed errore concettuale in questa riga:
<body onload="stampa_chiudi()";"scrividata('campodata'); ">
Onload introduce un comando JS, ma deve essere contenuto in un'unica stringa, quindi:
<body onload="stampa_chiudi();scrividata('campodata');">
Per l'errore concettuale lascio a te il compito ...
PS. togli quell'acapo nella definizione del vettore: magari non gli piace.
niente non riesco a scovare l'errore![]()
mi daresti una mano![]()
:master:codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <script> function stampa_chiudi() { document.getElementById('pezzi').innerHTML=window.opener.document.getElementById('pz').value document.getElementById('materiale').innerHTML=window.opener.document.getElementById('materiale').value document.getElementById('spessore').innerHTML=window.opener.document.getElementById('spessore').value document.getElementById('testo').innerHTML=window.opener.document.getElementById('testo').value document.getElementById('x').innerHTML=window.opener.document.getElementById('x').value document.getElementById('y').innerHTML=window.opener.document.getElementById('y').value window.print() close() } function scrividata(dove) { var data = new Date(); var mesi = new Array("Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno","Luglio", "Agosto", "Settembre"; "Ottobre", "Novembre", "Dicembre"); var gg = data.getDate(); var mm = mesi[data.getMonth()]; var aaaa = data.getFullYear(); var str = gg + " " + mm + " " + aaaa; document.getElementById(dove).innerHTML = str; } </script> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <title>STAMPA RICEVUTA</title> <style type="text/css"> <!-- .Stile1 { font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 12px; } .Stile3 {font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 12%; } --> </style> </head> <body onload=" stampa_chiudi();scrividata('campodata');"> <table width="75%" border="0" cellpadding="5" class="Stile1"> <tr> <td colspan="3">[img]../../layout/logo.jpg[/img]</td> <td colspan="2">ORDINE N° 1500 DEL <span id="campodata"></span></td> </tr> <tr> <td width="16%"><div align="right">N°</div></td> <td width="14%"><div id="pezzi"></div></td> <td colspan="3"><div align="left"></div></td> </tr> <tr> <td><div align="right">MATERIALE:</div></td> <td colspan="2"><div id="materiale"></div></td> <td width="41%"><div align="right">SPESSORE</div></td> <td width="5%"><div id="spessore"></div></td> </tr> <tr> <td colspan="5">TESTO: </td> </tr> <tr> <td colspan="5"><div id="testo"></div></td> </tr> <tr> <td>MISURE</td> <td colspan="4"><div class="Stile1" id="x"></div>X <div class="Stile1" id="y"></div></td> </tr> </table> </body> </html>
Eppure e` banale.
Analizziamo la stringa:
stampa_chiudi();scrividata('campodata');
al JS viene ordinato di:
1. eseguire stampa_chiudi()
2. eseguire scrividata()
Quindi prima fa la stampa, indi chiude la pagina ed infine ... la pagina non c'e` piu`, quindi non esegue la funzione.
Nota: certi acapo introdotti dal forum non ci devono essere nella pagina. Mi riferisco alla riga dell'onload.