Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[primo sito] codice o grafica?

sono un novizio e da poco ho imparato a creare qualche pagina html con relativi css.
    ora voglio mettermi alla prova e creare un intero sito da solo, niente di particolare, è solo una prova.
    Ciò che mi chiedo è...
    quali regole devo seguire per eseguirlo correttamente?
    sarò più chiaro, per il web ho trovato tanti documenti e testi che dicono che prima bisogna studiare l'obiettivo del sito, mettere nero su bianco l'albero delle pagine che andranno a comporre il sito e fin qui mi sembra abbastanza giusto ed è ciò che faccio.

E vorrei sapere se è meglio iniziare a digitare il codice html oppure occuparmi della grafica per rendermi conto degli spazi che devo occupare???
    Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio

Prima devi capire come intendi farlo...
    Se usi le tabelle per impaginare (se lo fai non dirlo a Pierofix ), se lo fai con i CSS, ECC.
    Una volta capito puoi partire con una grafica indicativa dalle giuste dimensioni.
    Poi la migliori andando avanti.

ES. Tu crei un immagine di intestazione larga 600 e alta 100.
    Allora con un prog. di grafica crei un banner e lo salvi come intestazione . jpg e come intestazione.psd

Con l'html richiami quell'immagine, e poi man mano che vai avanti e la vuoi modificare lo fai senza cambiare il percorso.

Spero di essermi spiegato.

ti consiglio di partire dai contenuti e dall'utenza ovvero:
    dettaglia cosa mettere e come organizzare i contenuti e trova un target
    stabilito il target puoi creare la grafica e scrivere i testi dei contenuti con lo stile più consono
    fatto tutto questo scrivi il codice (X)HTML corretto (anche semanticamente) e coi CSS gli dai la veste grafica, l'impaginazione e tutte quelle informazioni che non sono "contenuto".

grazie per le risposte.
    Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio

La codifica in html-CSS viene dopo la definizione delle grafica del progetto che va fatta in Photoshop o altro programma grafico. Ma questa ovviamente è una mia opinione personale non condivisa da altri che partono subito dal codice.

Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    La codifica in html-CSS viene dopo la definizione delle grafica del progetto che va fatta in Photoshop o altro programma grafico. Ma questa ovviamente è una mia opinione personale non condivisa da altri che partono subito dal codice.
    Concordo in pieno con Fortebraccio.

[OT]

Ma... ma... aspetta un momento leggo nella provenienza di Fortebraccio Amiga !? Miiitiiicoooo ! Anch'io ! Glorioso computer decenni avanti rispetto a tutti pc e mac compresi.

[/OT]

la grafica dovresti crearla (anche in photoshop, come vuoi) dopo che hai stabilito il target e i contenuti che ti danno uno stile generale della grafica...
    poi se vuoi scrivi il codice... l'importante è che separi contenuti e presentazione: non inserire informazioni sull'impaginazione/grafica/layout nel codice (X)HTML!

del progetto grafico fanno parte anche le foto da reperire su internet, la scelta del font per il titolo del sito, la scelta dei colori del sito. Già queste tre cose sono fondamentali.
    Se metti una brutta foto sull'header avrai un risultato scadente.
    Si vedono in giro certe combinazioni di colori orribili, poi magari il sito è fatto col php o asp.
    Questo però è un approccio grafico al problema e , ripeto, non è detto che sia il migliore. Probabilmente qui è condiviso da molti perché siamo su un forum di grafica

del progetto grafico fanno parte anche le foto da reperire su internet, la scelta del font per il titolo del sito, la scelta dei colori del sito. Già queste tre cose sono fondamentali.
    Se metti una brutta foto sull'header avrai un risultato scadente.
    Si vedono in giro certe combinazioni di colori orribili, poi magari il sito è fatto col php o asp.
    Questo però è un approccio grafico al problema e , ripeto, non è detto che sia il migliore. Probabilmente qui è condiviso da molti perché siamo su un forum di grafica
    Non penso che esista un "approccio grafico al problema"... ma forse non ho capito cosa vuoi dire...
    la mia risposta al problema principale è che le due cose (codice e grafica) fanno parte di un tuttuno: la pagina web.
    Non si possono separare!
    Quello che è da separare sono i contenuti (XHTML) e tutto quello che non è contenuto (CSS).
    Se le foto fanno parte dei contenuti andranno nel codice XHTML sennò dovrai metterle nel CSS.
    PHP e ASP sono linguaggi di scripting lato server che alla fine creeranno sempre XHTML o CSS o qualche altra cosa (files per esempio)... ma cosa centrano?

[QUOTE]Originariamente inviato da andrea.paiola

Non penso che esista un "approccio grafico al problema"... ma forse non ho capito cosa vuoi dire...
    io penso di sì; non penso che un sito di un'azienda di telefoni cellulari sia identico come grafica a quello di un centro fitness. Pensa solamente alla tipologia di foto da adoperare

Quello che è da separare sono i contenuti (XHTML) e tutto quello che non è contenuto (CSS).
    lo davo per scontato

PHP e ASP sono linguaggi di scripting lato server che alla fine creeranno sempre XHTML o CSS o qualche altra cosa (files per esempio)... ma cosa centrano?
    era per dire che ci sono siti con un certo livello di programmazione e pessima grafica

Permessi di invio