Originariamente inviato da pierofix
Progettare senza tabelle non significa andare a nidificare mille div come si faceva con le celle. Altrimenti siamo al punto di partenza. VVoVe:



Abbandonare le tabelle significa analizzare il contenuto prima di tradurlo per il web. Questo significa individuare le macroaree nel documento, quindi coerenza, chiarezza ed organizzazione.

Insomma, è un lavoro puntato a concentrarsi sul contenuto di ogni pagina, non sulla sua grafica.

Prima di tutto occorre realizzare strutture di markup che descrivano il testo che vogliamo pubblicare, utilizzando i tag per il loro vero significato. Cribbio, ce ne sono un centinaio: serviranno pur a qualcosa, no?

Ad esempio, per i titoli si può usare <h1>, <h2>, ..., per i paragrafi

, per le citazioni <cite>, per gli indirizzi <address>, per le liste <ul>, e via dicendo.

Perchè è così importante dare un significato corretto a dette porzioni di contenuto? Primo perchè ci aiuta ad organizzare ed identificare al meglio i contenuti, con conseguente chiarezza d'esposizione e abbandono delle superficialità e ripetizioni, e secondo perchè in un prossimo futuro i maggiori utenti del web saranno le macchine, le quali navigheranno per noi e forniranno risposte precise a nostre interrogazioni (ad esempio, "Devo essere a Londra dopodomani alle 10:00: cercami il modo più economico").

La grafica, molto importante anch'essa, sarà pensata solo successivamente in funzione della struttura, e a mio avviso dovrà più che altro servire a facilitare la navigazione e l'esplorazione dell'utente.

Insomma, si tratta semplicemente di fare le cose con la testa.

potresti postarmi per favore un po' di materiale utile x una comprensione migliore dell'argomento?

grazie....