Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB.NET] User Control o Personal Control ?

Buongiorno oggi è Venerdi', in ufficio sono tranquillo e ho deciso di costruire un MioControl .dll
    Ora dopo essermi letto ben bene la guida di Balena mi sorge un dubbio.
    User Control o Controllo Personalizzato ?

Beh conosco bene le differenze, avrei il vantaggio, con uno UserControl di 'disegnare' il controllo e gestirlo in maniera piu' facile, ma se poi volessi distribuirlo (vendere?) ..

Cosa mi consigliate?
    Ho iniziato con un controllo Personalizzato, ma ... mamma mia, devi scrivere proprio tutto!!

Voi che dite?

Re: [VB.NET] User Control o Personal Control ?

Originariamente inviato da raffaeu
    Buongiorno oggi è Venerdi', in ufficio sono tranquillo e ho deciso di costruire un MioControl .dll
    Scusa la domanda ma... qual è la differenza?
    Chi non cerca trova.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Re: [VB.NET] User Control o Personal Control ?

Originariamente inviato da tas
    Scusa la domanda ma... qual è la differenza?
    Mi associo alla domanda...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Miii io chiedo e ricevo delle domande ...
    Allora la differenza è la seguente :

Controllo Utente

Un controllo utente incapsula uno o piu' controlli Forms ed eredita la classe UserControl.
    Sono Private e non è quindi possibile accederci in fase di esecuzione a meno che non siano specificatamente esposti.

Controllo Personalizzato

Eredita dalla classe Control e non comprende una rappresentazione grafica. Oltre a scrivere il codice delle funzionalita' bisogna scrivere anche quello che lo disegna compreso l' evento onPaint ...

Miii io chiedo e ricevo delle domande ...
    Non mi sembra il caso di scaldarsi, dato che hai usato nomi diversi per la stessa cosa nel titolo e nel testo della tua domanda, "Personal Control" e "Controllo personalizzato".

Si tratta solamente di capire ciò di cui si sta parlando, con precisione, prima di fornire la risposta.

Tornando al punto focale, non credo che la scelta tra UserControl e CustomControl debba essere valutata sulla base di una possibile vendita, quanto più sulle caratteristiche del controllo stesso.

In sostanza, se si tratta di un'interfaccia utente complessa e composta da altri controlli visuali, uno UserControl rappresenta senz'altro la soluzione più facile da implementare; al contrario, se il controllo prevede il disegno "manuale" del suo aspetto in maniera totale o quasi, allora è conventiene probabilmente derivare da Control.

In ogni caso, la tua classe compilata all'interno di un assembly può essere distribuita allo stesso modo agli sviluppatori che dovranno farne uso.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Alka ma va che non mi son scaldato, forse devi imparare a capire il mio modo di esporre le battute. ...

Comunque mi hai risposto, siccome il mio controllo dovra' anche essere disegnato in un certo modo, dovro' cimentarmi nel derivare da COntrol e implementare tutto ...
    La cosa mi spaventa ... ma ci pagano per questo, giusto?

Comuque io ho scritto User Control o Personal COntrol, nel Libro di Balena vengono chiamati cosi' e anche in NET ...
    La differenza tra i due te lo spiegata sopra.
    Comuqneu grazie lo stesso dovevo essere semplicemente indirizzato ...

Alka ma va che non mi son scaldato, forse devi imparare a capire il mio modo di esporre le battute. ...
    Sai, il mezzo testuale non è di grande aiuto nella comprensione delle intenzioni di chi scrive...per fortuna che c'è una quantità infinita di "smile" fatti apposta per aiutarsi... usiamoli!
    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Re: [VB.NET] User Control o Personal Control ?

Beh conosco bene le differenze, avrei il vantaggio, con uno UserControl di 'disegnare' il controllo e gestirlo in maniera piu' facile, ma se poi volessi distribuirlo (vendere?) ..

Cosa mi consigliate?
    Ho iniziato con un controllo Personalizzato, ma ... mamma mia, devi scrivere proprio tutto!!

Voi che dite?

Ok, mi sono chiarito le idee!

La scelta se ereditare da UserControl o da Control dipende dal tipo di controllo che vuoi creare. Se devi solo "assemblare" una serie di controlli di base (che ne so: una label con una textbox) puoi usare tranquillamente UserControl, se non altro hai a disposizione la consueta modalità di progettazione grafica.
    Se invece il tuo controllo ha una grafica a se stante e non puoi utilizzare nessuno dei controlli standard di .NET allora puoi ereditare da Control, ma in questo caso non hai la modalità di progettazione grafica e devi scrivere il codice di alcuni eventi (tra i quali Paint).
    Un'altra alternativa è ereditare da un controllo esistente: per esempio un ipotetico MaskedTextBox potrebbe ereditare da TextBox, con il vantaggio di riscrivere solo una parte del codice.

Dal punto di vista della distribuzione non c'è nessun problema, indipendentemente dal modo con il quale sviluppi il controllo.

Ciao
    Chi non cerca trova.

Anche se in ritardo sono giunto alle stesse conclusioni!
    Chi non cerca trova.

Perfetto grazie a tutti!!

Spero di essere chiaro cosi' ...

Buon week

Permessi di invio