Ok, mi sono chiarito le idee!Originariamente inviato da raffaeu
Buongiorno oggi è Venerdi', in ufficio sono tranquillo e ho deciso di costruire un MioControl .dll
Ora dopo essermi letto ben bene la guida di Balena mi sorge un dubbio.
User Control o Controllo Personalizzato ?
Beh conosco bene le differenze, avrei il vantaggio, con uno UserControl di 'disegnare' il controllo e gestirlo in maniera piu' facile, ma se poi volessi distribuirlo (vendere?) ..
Cosa mi consigliate?
Ho iniziato con un controllo Personalizzato, ma ... mamma mia, devi scrivere proprio tutto!!
Voi che dite?
![]()
![]()
La scelta se ereditare da UserControl o da Control dipende dal tipo di controllo che vuoi creare. Se devi solo "assemblare" una serie di controlli di base (che ne so: una label con una textbox) puoi usare tranquillamente UserControl, se non altro hai a disposizione la consueta modalità di progettazione grafica.
Se invece il tuo controllo ha una grafica a se stante e non puoi utilizzare nessuno dei controlli standard di .NET allora puoi ereditare da Control, ma in questo caso non hai la modalità di progettazione grafica e devi scrivere il codice di alcuni eventi (tra i quali Paint).
Un'altra alternativa è ereditare da un controllo esistente: per esempio un ipotetico MaskedTextBox potrebbe ereditare da TextBox, con il vantaggio di riscrivere solo una parte del codice.
Dal punto di vista della distribuzione non c'è nessun problema, indipendentemente dal modo con il quale sviluppi il controllo.
Ciao

Rispondi quotando