Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

vb6 - controllo esistenza kiave primaria su DB

RICIAO"

Ecco il nuovo quesito:

Io ho nella mia tabella access una kiave primaria (codici fiscali), e ovviamente se inserisco un nuovo cliente con VB e metto lo stesso codice fiscale di un utente esistente mi da un errore xkè ho cercato di duplicare una chiave primaria!

la domanda è:
    Come faccio a verificare che quel valore per quel campo non lo abbia già un altro cliente PRIMA di lanciare il "recordset.update", magari sarebbe bello anke un msgbox ke avvisa!

Grazie!

Mi sembra più corretto verificare l'esistenza di una chiave duplicata proprio in fase di update, anche nel senso di un ipotetico utilizzo multiutente del tuo programma.
    Con una appropriata gestione dell'errore (On Error) puoi visualizzare tutti i MsgBox che vuoi.
    In alternativa potresti cercare il cliente per CF e se non lo trovi ne crei uno nuovo. Ciao
    Chi non cerca trova.

si la gestione errori era il metodo che ho applicato solo che mi incasina tutto il recordset...nn so perchè...forse perchè si accorge della chiave duplicata dopo avere uppato già altri campi, so solo che me lo impalla per le operazioni successive (as esempio un recordset.cancelUpdate).

Controlla il codice, postalo se vuoi. Se uno dei campi non è corretto il record non viene scritto.
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio