Originariamente inviato da jop
Ciao a tutti
sto notando che gli ultimi dvd acquistati per i miei figli, quando riprodotti dal lettore dvd sul televisore di casa presentano le immagini solo su una parte del video.
In sostanza rimane nero la parte superiore e inferiore del video, come se fosse un 16:9.
Ma è possibile che siano configurati solo in questo modo e non possa vederli su tutto lo schermo della tv.
Ho provato a cambiare le impostazioni immagini dal dvd ma non ho riscontrato nessun beneficio.
Ultima info: il lettore dvd divx è un philips.
Cosa deve fare
Ciao,
che televisore hai fra parentesi? se fosse un 4:3 e' del tutto normale, ma calcola che anche con i 16:9 non si annulla del tutto il discorso bande nere, in quanto tutto dipende dal formato video originale. Nel campo 16:9 esistono diversi formati video, dall'1,75:1 al 2,35:1, quindi e' un discorso solo di risoluzione originale, mentre il 4:3 classico e' un 1,33:1.
Inoltre non dipende dal supporto, anche le vhs possono essere in 16:9, solo che essendo solitamente contenuti datati cioe' prodotti anni fa il formato 1,33:1 era quasi universale.
Parecchie TV 4:3 offrono una modalita' chiamata pan&scan, in pratica ottimizzano la risoluzione verticale per adeguarla al 4:3. Il rovescio della medaglia ovviamente e' che perdi le parti laterali del frame originario, cioe' viene tagliata una parte dell'immagine, a destra e sinitra.