Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Validazione accessibilità

Ho provato a validare l'accessibilità di questa pagina con il servizio cinthya says... tranne una voce sono tutte positive, ma non capisco come fare a capire quale dei tre livelli soddisfi...

E che roba è la sezione 508?

la sezione 508 sono delle linee guida per l'accessibilità targate USA

Re: Validazione accessibilità

Originariamente inviato da pastoweb
    Ho provato a validare l'accessibilità di questa pagina con il servizio cinthya says... tranne una voce sono tutte positive, ma non capisco come fare a capire quale dei tre livelli soddisfi...
    probabilmente nessuno poichè l'accessibilità non si può validare automaticamente ma bisogna stilare una checklist manualmente verificando i vari punti di controllo

ps: già ti posso dire al volo che non superi le AAA poichè non superi il controllo contrasto
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Utente di HTML.it

Re: Re: Validazione accessibilità

Originariamente inviato da blakwolf
    probabilmente nessuno poichè l'accessibilità non si può validare automaticamente ma bisogna stilare una checklist manualmente verificando i vari punti di controllo

ps: già ti posso dire al volo che non superi le AAA poichè non superi il controllo contrasto

scusate l'intromissione, ma mi sai indicare dove posso trovare una checklist con i vari punti di controllo per l'accessibilità in italiano ?

grazie !
    [Scambio Links a Tema] Contattatemi in Privato x + Info.

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox

Re: Re: Re: Validazione accessibilità

Originariamente inviato da unreg
    scusate l'intromissione, ma mi sai indicare dove posso trovare una checklist con i vari punti di controllo per l'accessibilità in italiano ?

grazie !
    http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm
    http://www.robertoscano.info/files/w...checklist.html
    Segnalo anche questo ottimo strumento:
    http://wuhkag.sourceforge.net/index.it.html

Re: Re: Validazione accessibilità

Originariamente inviato da blakwolf

Immaginavo, ma stavo solo cercando di capire come funziona la cosa, perchè non mi sono mai occupato di accessibilità.

Se la cosa si può fare solo "a mano",quindi gli strumenti automatici di cui ho letto, come bobby o cinthya says, non potranno mai essere automatici, giusto?

Re: Re: Re: Validazione accessibilità

Originariamente inviato da pastoweb
    Immaginavo, ma stavo solo cercando di capire come funziona la cosa, perchè non mi sono mai occupato di accessibilità.

Se la cosa si può fare solo "a mano",quindi gli strumenti automatici di cui ho letto, come bobby o cinthya says, non potranno mai essere automatici, giusto?
    L'automazione completa per la valutazione dell'accessibilità è impossibile, gli strumenti automatici servono a dare delle buone indicazioni nel mentre della valutazione manuale. Anche bobby te lo dice in inglese dopo aver fatto una validazione automatica che tutta una serie di punti va verificata a mano.
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Esistono dei browser vocali free per testare i siti anche "a orecchio", oltre alla verifica della cecklist?

Permessi di invio