Ho provato a validare l'accessibilità di questa pagina con il servizio cinthya says... tranne una voce sono tutte positive, ma non capisco come fare a capire quale dei tre livelli soddisfi...
Ho provato a validare l'accessibilità di questa pagina con il servizio cinthya says... tranne una voce sono tutte positive, ma non capisco come fare a capire quale dei tre livelli soddisfi...
la sezione 508 sono delle linee guida per l'accessibilità targate USA
probabilmente nessuno poichè l'accessibilità non si può validare automaticamente ma bisogna stilare una checklist manualmente verificando i vari punti di controlloOriginariamente inviato da pastoweb
ps: già ti posso dire al volo che non superi le AAA poichè non superi il controllo contrasto
Originariamente inviato da blakwolf
probabilmente nessuno poichè l'accessibilità non si può validare automaticamente ma bisogna stilare una checklist manualmente verificando i vari punti di controllo
ps: già ti posso dire al volo che non superi le AAA poichè non superi il controllo contrasto
scusate l'intromissione, ma mi sai indicare dove posso trovare una checklist con i vari punti di controllo per l'accessibilità in italiano ?
grazie !![]()
[Scambio Links a Tema] Contattatemi in Privato x + Info.
mmm su diodati.org ho trovato:
Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità.
Valutare l'accessibilità dei siti Web
forse non è quello che cerchi...
![]()
http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htmOriginariamente inviato da unreg
scusate l'intromissione, ma mi sai indicare dove posso trovare una checklist con i vari punti di controllo per l'accessibilità in italiano ?
grazie !![]()
http://www.robertoscano.info/files/w...checklist.html
Segnalo anche questo ottimo strumento:
http://wuhkag.sourceforge.net/index.it.html
Immaginavo, ma stavo solo cercando di capire come funziona la cosa, perchè non mi sono mai occupato di accessibilità.Originariamente inviato da blakwolf
probabilmente nessuno poichè l'accessibilità non si può validare automaticamente ma bisogna stilare una checklist manualmente verificando i vari punti di controllo
Se la cosa si può fare solo "a mano",quindi gli strumenti automatici di cui ho letto, come bobby o cinthya says, non potranno mai essere automatici, giusto?
L'automazione completa per la valutazione dell'accessibilità è impossibile, gli strumenti automatici servono a dare delle buone indicazioni nel mentre della valutazione manuale. Anche bobby te lo dice in inglese dopo aver fatto una validazione automatica che tutta una serie di punti va verificata a mano.Originariamente inviato da pastoweb
Immaginavo, ma stavo solo cercando di capire come funziona la cosa, perchè non mi sono mai occupato di accessibilità.
Se la cosa si può fare solo "a mano",quindi gli strumenti automatici di cui ho letto, come bobby o cinthya says, non potranno mai essere automatici, giusto?
Esistono dei browser vocali free per testare i siti anche "a orecchio", oltre alla verifica della cecklist?