Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: immagini: mysql e php

Utente di HTML.it

immagini: mysql e php

Salve a tutti!
    Io ho creato un database che ha un campo riservato alle immagini. Il mio problema è questo: ho un form in cui è presente uno "sfoglia" che mi permette di scegliere l'immagine che desidero inserire nel database purtroppo l'immagine non viene caricata nella tabella che mi visualizza il database.

Che cosa devo fare perchè l'immagine che desidero sia visualizzata nella tabella che rappresenta il database?????

Vorrei avere dei suggerimenti in merito a questo quesito visto che non so che cosa fare.

Grazie a tutti !

Utente di HTML.it L'avatar di Inoki

Re: immagini: mysql e php

[supersaibal]Originariamente inviato da fab
    Salve a tutti!
    Io ho creato un database che ha un campo riservato alle immagini. Il mio problema è questo: ho un form in cui è presente uno "sfoglia" che mi permette di scegliere l'immagine che desidero inserire nel database purtroppo l'immagine non viene caricata nella tabella che mi visualizza il database.

Che cosa devo fare perchè l'immagine che desidero sia visualizzata nella tabella che rappresenta il database?????

Vorrei avere dei suggerimenti in merito a questo quesito visto che non so che cosa fare.

Grazie a tutti ! [/supersaibal]
    Ma il database che tipo di campo ha per l'immagine?
    Lo script di upload funziona correttamente?

Personalmente con questo tipo di file io preferiso sempre, mettere il file in una cartella specificata, e nel database inserire solo il riferimento al percorso al file stesso, senza inserire immagini nel db...

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando
    tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo
    insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa
    il perché!" (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    per le foto ho impostato VARCHAR(150)

penso di avere un problema con lo script di upload...

che fare?

per le foto ho impostato VARCHAR(150)

penso di avere un problema con lo script di upload...

che fare? [/supersaibal]
    Dunque varchar è un campo che continere char ppunto cioè caratteri...
    Quindi non vedrai mai la tua immagine nel database..

Che fare è molto semplice.. correggere innanzitutto lo script di upload.
    Questo farà in modo che tu possa caricare le tue immagini sulla cartella remota che più preferisci, e in un secondo tempo, successivamente all'upload, inserisci il percorso nel database..

Utente di HTML.it
    al posto di varchar che cosa dovrei mettere?

io non ne so molto di php e mysql, ci sto lavorando solo da 15 giorni e sono inesperta....non è che hai uno script per l'upload che funziona da mandarmi?

al posto di varchar che cosa dovrei mettere?

io non ne so molto di php e mysql, ci sto lavorando solo da 15 giorni e sono inesperta....non è che hai uno script per l'upload che funziona da mandarmi? [/supersaibal]
    Per quanto riguarda il campo per il database io, come detto prima eviterei di caricare su l'immagine..
    In fondo in html l'immagine che cos'è? non è altro che un tag, in cui si specifica il percorso ad un'immagine remota.. e tu puoi ricreare la stessa cosa...
    Nel senso, tu hai un astruttura nel sito con una cartella ad esempio immagini, ok?
    Allora tu nel Database, inserirai ad esempio solo il nome dell'immagine, esempio immagine1.jpg (nel primo record) immagine2.jpg (nel secondo) e così via...

Quando andrai a creare la pagina, inserirai il percorso in questo modo:
    Codice PHP:
    <?php
    Effettui la connessione al database
    ;
    Esegui la query;
    Fai tutti i tuoi eventuali cicli e controlli;
    finchè arrivi ad estrarre i record;
    $immagine $rs['immagine'];   //il valore della varibile $immmagine è o immagine1.jpg ecc
    ?>
    [img]immagini/<?php echo $immagine?>[/img]
    Questa è una possibile soluzione, e puoi anche personalizzarla con eventuali sottocartelle alla cartella immagini...

Per quanto riguarda lo scrip di upload, c'è un'articolo molto interessante, e piuttosto semplice su freephp

Utente di HTML.it
    Ho letto l'articolo e ho inserito lo script per l'upload ma mi da il seguente errore "Problemi nell'upload del file.."

Io sto lavorando con apache e gli script in php risiedono nel seguente percorso:
    crogrammi\apache group\apache\htdocs\ADMIN

La cartella upload dove deve essere inserita perchè tutto funzioni?

eh si...

QUI NEL MANUALEtrovi la spiegazione della funzione..

Ti consiglio di dargli un'occhiata così capisci come lavora la funzione..

Come si legge, se il file non viene correttamente caricato, o non riesce ad essere correttamente spostato, la funzione restituisce FALSE.

Questo è il tuo caso, non può essere spostato perchè la cartella di destinazione non esiste...e php non sa dove mettere il file..

Utente di HTML.it
    Ciao
    sono riuscita a far funzionare lo script per l'upload e mi inserisce le immagini nella cartella seguente c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ADMIN\uploadtest, purtroppo non riesco a sistemare il link nel database in modo che mi visualizzi le immagini che sono contenute nella cartella uploadtest.

Premetto che io inserisco nella un'immagine specifica per ogni record che creo quindi mi aspetto che nella tabella che rappresenta il database ci sia l'immagine che corrisponde a quel preciso record.

Chiedo aiuto!!
    grazie

Utente di HTML.it
    Allora, io per ovviare a tante problematiche uso queste semplici regole:

1. Crea una directory da salvare in una variabile dello script di root delle immagini...io usando sempre indirizzi relativi e ipotizzando che il mio script risieda nella cartella principale scriverei "uploadtest/"

2. Le immagini non salvarle con il nome originale, bensi come id.estensione (es. 12.jpg)...cosi ovvii a tutti i problemi di duplicazione (se carico due volte un file con lo stesso nome o lo sovrascrivo, o mi da errore)....poi nel database tirati dentro (se ti serve) il nome del file originale e l'estensione se non lavori solamente con JPG

3. Per ricercare il file immagine in questione cerca $root/$id.$ext dove root è la cartella che hai specificato in precedenza, $id è l'id tirato fuori dalla query al db, e $ext è l'estensione che prendi dal campo query precendentemene salvato (puoi farne anche a meno se usi solo jpg)

ciaooo

Permessi di invio