Forse è un po OT spero di no![]()
scusate come si crea l'effetto w3c scritta sul lato che scorre insieme alla pagina? usata anche su btre.it
in ogni caso l'effetto è validato per cui qualcosa ci azzecca![]()
ciao e grazie![]()
Forse è un po OT spero di no![]()
scusate come si crea l'effetto w3c scritta sul lato che scorre insieme alla pagina? usata anche su btre.it
in ogni caso l'effetto è validato per cui qualcosa ci azzecca![]()
ciao e grazie![]()
ahhh non capivo, ci ho messo un po'! certo che scriverlo meno chiaro non ci riuscivi eh!
quello è una semplice immagine di sfondo, penso settata col l'attributo fixed
sai comè l'ora è un po tardaOriginariamente inviato da awd
ahhh non capivo, ci ho messo un po'! certo che scriverlo meno chiaro non ci riuscivi eh!
quello è una semplice immagine di sfondo, penso settata col l'attributo fixed![]()
mi spieghi meglio? l'attributo fixed che cosa implica? perchè un immagine di sfondo deovrebbe muoversi insieme allo scroller?
fixed, associato ad un'immagine di sfondo, la fa appunto scorrere insieme alla schermata! è stata usato uno sfondo perché non c'è altro metodo per poterlo fare che sia supportato da tutti i browser
In termini tecnici si realizza in questo modo:
codice:/* L'immagine di sfondo va impostata nel body tramite l'elemento background, il quale accetta i seguenti parametri (separati da uno spazio): - colore (io imposto #fff, ovvero bianco); - percorso dell'immagine; - ripetizione dell'immagine (lo imposto su no-repeat); - fixed [facoltativo]; - coordinate di posizionamento rispetto allo spigolo alto-sx dell'elemento che conterrà l'immagine. */ body { background:#fff url(img.png) no-repeat fixed 0 0; }![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
scusate se non ho risposto ieri sera ma cascavo dal sonno![]()
dunque se io faccio:
E richiamo con:codice:div.Logo { position:absolute; left:0px; top:0px; height:100%; width:32px; background: url('../images/logo.png') no-repeat fixed 0 0; }
<body>
<div class="Logo"></div>
<div id="wholecontainer">
...
funziona in parte ma poi verso metà della pagina (quando si raggiunge la fine dello scroll) sparisce, come mai?
e poi sicuramente sbaglio qualcosa perchè come lo faccio io su IE non va (su ff si) mentre quelli del w3 e co si![]()
grazie!![]()
ahhh adesso ho capito è direttamente il background del body!
diamine...ma io per il body ho già un background![]()
background: #63615A url( ../images/background.gif );
è possibile risolvere secondo voi?![]()
Leggendo la working draft di css3 ho visto una cosa davvero interessante: sarà possibile specificare più di uno sfondo per elemento!
Questo ci semplificherà di molto le cose, presumo.
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
decisamente!Originariamente inviato da pierofix
Leggendo la working draft di css3 ho visto una cosa davvero interessante: sarà possibile specificare più di uno sfondo per elemento!
Questo ci semplificherà di molto le cose, presumo.
secondo te funziona :
<body> (mio background)
<div> (background logo in movimento fixed)
..... (tutto il contenuto della pagina)
</div> (chiusura logo in movimento)
</body> (mio background)
invece di:
<body> (mio background)
<div> (background logo in movimento fixed)
</div> (chiusura logo in movimento)
..... (tutto il contenuto della pagina)
</body> (mio background)
?
Non sporchiamo il codice ai fini della grafica: non è corretto.
Uff, me ne rendo conto da solo che a volte occorre contravvenire di poco a questo concetto, ma se non ci sforziamo adesso a trovare soluzioni migliori, quando lo facciamo?