Hai ragione riguardo l'uso dell'absolute, mi sono riletto meglio la guida qui su html.it![]()
absolute posiziona rispetto all'elemento ancestor diverso da static, relative invece solo rispetto all'elemento contenitore![]()
Per quello che devo fare io è meglio l'uso di absolute (un elemento contenitore posizionato al centro, il corpo della pagina, e tutti gli altri elementi posizionati rispetto all'elemento contenitore).
Seguendo questo ragionamento ho cercato di posizionare l'elemento contenitore (divpagina) centralmente rispetto a body.
Quindi avrei dovuto usare body static e divpagina absolute. Tutti gli altri elementi avrebbero fatto riferimento a divpagina, in quanto primo elemento ancestor diverso da static.
Tuttavia se uso absolute e non relative (che poi sono stato costretto ad utilizzare), vedo il corpo della pagina a destra dello schermo , e compare addirittura la barra di scorrimento orizzontale.
Prova ad utilizzare questo codice sostituendo la position relative di divpagina con absolute... perché accade tutto questo? Non ha senso rispetto a quello che ho letto... e che penso mi volevi suggerire e far capire!
Grazie![]()
body {
position: static;
background: silver; padding:0px; border: 0px; margin: 0px;text-align: center;
}
#divpagina {
position:relative;
top: auto; left: auto;
width: 680px; height: 550px;
background-image: url(SfondoHome23.jpg); background-repeat: no-repeat; background-position: top center;
padding-left:0px; padding-right: 0px;
border-left: 0px; border-right:0px;
margin-left: auto; margin-right: auto;
}
#divtitolo {
position: relative;
background-image: url(titolo.jpg); background-repeat: no-repeat; height: 108px; width: 680;
z-index: 1;
}
#div0 { position: absolute;
background: url(fogliarossa.gif); background-repeat: no-repeat; background-position: center left;
padding-left: 70px; whith: 200px; height : 25px;
top: 130px;
left: 475px;
font size:18px;
z-index: 30;
}