Vorrei inserire due sfondi in un div, uno fisso el'altro ripetuto.
Come posso fare?
Vorrei inserire due sfondi in un div, uno fisso el'altro ripetuto.
Come posso fare?
Oggi non è possibile farlo: ogni elemento accetta solo un'immagine di sfondo. In css3 () sarà invece possibile farlo!
![]()
Con le tecnologie attuali, l'unico modo è inserire un div dentro l'altro, ma sarebbe un grosso errore in termini di semantica. Oltretutto, un abuso in questa direzione ci farebbe tornare allo stesso problema delle tabelle usate per il layout.
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Lo chiedo anche in relazione a quello che mi hai scritto tu, delle immagini di grafica come sfondo.
Se vedi la home del sito che ho cambiato(snche se ora sto già lavorando su un altro sito) vedi che l'immagine è allineata a sinistra usando style:float="left". Ora, nella parte destra (della nuova) io ho impostato un sfondo che ricordi la carta e che per ragioni di spazio si ripete. Di conseguenza non posso mettere la laterale come sfondo. Posso con il banner. Ti allego screenshot della home nuova e mi dici. Ciao.
Sì, ho capito.
Bè, che dire? Forse hai pensato in maniera errata all'impaginazione: l'immagine di sx non fa parte del contenuto, ma della grafica, pertanto nel markup non dovrebbe starci.
Io, dal canto mio, ripenserei a quella porzione di pagina e la strutturerei-organizzerei diversamente.
E' logico che annidando i div risolvi subito il tuo problema, ma capirai bene che di questo passo si torna indietro, invece di andare avanti.
![]()
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Certo.
Ma c'è una cosa che non capisco.
La pagina allegata prima è vista con IE e non da problemi.
Ma con firefox e netscape succede una cosa strana che ti allego ora...
A cosa è dovuto?
Il codice è impostato così:
Con i div uno dopo l'altro,tutti all'interno del div #body che regola la centratura della pagina!codice:<body> <div id="body"> <div id="intestazione">[img]intestazione.gif[/img]</div> <div id="menu">[img]2sx.gif[/img][img]HOME1.gif[/img][img]stage1.gif[/img][img]insegnanti1.gif[/img][img]dove1.gif[/img][img]prezzi1.gif[/img][img]foto1.gif[/img][img]iscrizione1.gif[/img][img]contatti1.gif[/img][img]2dx.gif[/img]</div> <div id="testo">[img]laterale1.jpg[/img]Dopo l'edizione "Saliceto 2005", che ha visto la partecipazione di un massiccio numero di allievi e di uditori, ci prepariamo ad affrontare la seconda edizione dello Stage "Teatro al Castello". Una seconda edizione più ricca, supportata dalla nascita del 1° Festival di Saliceto. Un periodo di studio, quindi, ma anche di divertimento e di cultura. </div> </div> </body> </html>
Il problema è che ti stai complicando troppo la vita. Stai continuando a copiare lo stesso layout di prima.
Permane l'errore di tenere l'immagine grafica nel markup: non è tecnico, dirai, ma a mio avviso progettare nella nuova maniera significa anche tenere conto di queste cose.
Ma poi, esattamente, qual è il problema?
Con firefox o netscape, il div risulta alto quanto il testo e l'immagini lunga al punto giusto.
Se poi inserisco
nella prima riga di testo, mi stacca il div dal menù e lo tiene distante come da allegato precedente.
Forse dovrei nidificare il div #testo...