Grazie, ho già trovato uno script che genera una stringa alfa-numerica causale, con cui poi successivamente effettuo la conferma.
In merito a ciò avrei bisogno di un semplice consiglio, io sono un neofita e ho ancora molto da imparare.
Allora supponiamo che l'utente compili un form con i suoi dati, quando clicca sul tasto "inserisci", i dati contenuti nel form vengono passati ad uno script che chiamo insert.php
Lo script insert.php è costituito da una prima parte in cui riceve i dati dal form, da una seconda parte che crea ( in modo random) una striga alfa-numerica per la conferma dell'iscrizione, e da una terza e ultima parte che inserisce i dati nel DB e se l'inserimento è avvenuto con successo invia una mail con i dati inseriti e la richiesta di conferma dell'iscrizione.
La richiesta di conferma avviene attraverso un link di questo tipo:
www.miosito.it/conferma.php?id=$id&conferma=$stringa
Il problema in questo caso è l'ID, poichè non lo conosco. Infatti prima di inviare la mail (che contiene il link per la conferma) dovrei selezionare i dati dal DB e quindi ricavare l'ID. Questa operazione la dovrei fare subito dopo l'inserimento dei dati.
Allora le mie domande sono queste:
1) secondo voi conviene utilizzare questa procedura? Oppure esiste una procedura più semplice e più leggera?
2) Effettuando la selezione dei dati, subito dopo l'inserimento, non posso creare dei problemi al DB o comunque appesantire lo script?
Grazie e ciao a tutti