Io avevo pensato di creare una sola Tabella, nella quale vengono memorizzate le info dell'utente e poi vi è il campo "conferma " nel quale al momento della registrazione viene memorizzata la stringa alfa-numerica generata in modo random.

Poi avevo pensato di cancellare questa stringa, oppure sostituirla con qual cosa altro, quando l'utente conferma la registrazione. Naturalmente poi, mediante per esempio un istruzione if, richiamo solo le tabelle in cui il campo conferma è vuoto.

Però pensandoci bene, la cosa è molto articolata, quindi credo che sia meglio memorizzare i dati in una tabella temporanea e poi trasferirli in quella effettiva solo quando l'utente ha effettuato la conferma.

Il mio dubbio comunque resta, cioè dopo aver generato la stringa alfa-numerica e dopo aver inserito i dati nella tabella, devo estrarre l'ID e poi inviare la mail? Cioè devo fare così:

<?php

// Recupero di dati dal form
............

// Creo una stringa alfa-numerica
............

// Inserisco i dati nel DB
query= Insert ....

//Controllo se i dati sono stati inseriti

//Richiamo il record ed estraggo l' ID
query=Select ID From .....

// Invio la mail con il link di conferma
www.miosito.it/conferma.php?id=$id&conferma=$stringa

?>

Ma in questo modo non è troppo articolato???
Non esiste un metodo più rapido e leggero per conoscere l'ID???

Ciao e grazie per il vostro aiuto, stò imparando cose che ignoravo. GRAZIE

P.S.
[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
$id= mysql_insert_id();

[/supersaibal]
Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito cosa vuol dire, cioè ho intuito che serve per conoscere l'ID, ma non ho capito come funziona.
Ciao Ciao