[supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
È una convenzione che arriva dal medioevo, quando dare voleva dire somma da dare e avere voleva dire somma da avere. Comunque prenditela col Besta, non con i poveri ragionieri.

Posto che esistono due tipi di conti, patrimoniali ed economici, e che i primi misurano il valore dell'azienda -- beni posseduti, liuqidità di cassa, crediti, debiti, capitale proprio -- e che i secondi misurano il reddito, cioè la variazione del valore dell'azienda, la partita doppia funziona così:
  1. I conti patrimoniali attivi si accendono ed aumentano in dare, mentre diminuiscono in avere.
  2. I conti patrimoniali passivi -- e il capitale proprio -- si accendono ed aumentano in avere, e diminuiscono in dare.
  3. I costi -- conti economici che diminuiscono il reddito -- funzionano in dare.
  4. I ricavi -- conti economici che aumentano il reddito -- funzionano in avere.
  5. In teoria un costo non può avere registrazioni in avere, ma deve avere un conto relativo di rettifica tra i ricavi; i ricavi non possono avere registrazioni in dare, ma dovrebbero avere un conto di rettifica tra i costi.
Cioè, per i conti patrimoniali daresignifica un aumento di valore e avere una diminuzione. Per i conti economici, dare significa avere un costo e avere significa avere un ricavo.

Perché sembra esserci un paradosso tra il significato di dare e avere tra i due diversi prospetti del bilancio? Perché se da una parte dare sembra essere qualcosa di positivo per l'azienda, dall'altra sembra essere qualcosa di negativo? Perché ad ogni costo -- movimento dare -- corrisponde un debito o una diminuzione del valore dell'azienda -- movimento avere -- e proprio qui sta la partita doppia: il saldo di ogni singola scrittura deve essere zero.

Esempio: acquisto merci per 1.000 euro. La scrittura sarà:
codice:
Merci conto acquisti     D     1.000
IVA a credito            D       200
Debiti verso fornitori   A     1.200
dove D sta per dare e A sta per avere. Il conto acquisti è economico e gli altri due conti sono patrimoniali; il saldo della scrittura è 1.200 in dare, 1.200 in avere, quindi zero. Ora si usa anche sostituire dare con il segno + e avere con il segno -.
[/supersaibal]
ok...chiaro....e in italiano??

facciamo così....c'ho un idea....io chiedo qua ogni volta che ho un dubbio e voi me lo risolvete