Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

proprietari di tabelle msSQl server

Ciao a tutti

sono impantanato.
    ho fatto la seconda migrazione di un sito, con relativo DB sql server 2000.
    dal primo al secondo tutto ok.
    rifaccio le stesse operazioni dal secondo al terzo e mi blocco.
    individuo al solito gli orphan users, gli cambio il nome di login e finalmente si connette al DB.

qui la sorpresa.
    tutte le tabelle risultano essere di proprietà dell'orphan users, e qui tutto ok.
    nella stringa di connesione metto come Uid il loging di orphan user che ho re-impostato.
    ("Provider=SQLOLEDB;Data Source=nomeServer;Initial Catalog=nomeDb;Uid=nomelogin;Pwd=pwd")

verifico che utente vede, lato Web (SELECT user) mi risponde "dbo", che guarda caso NON è il proprietario delle tablle copiate. questa cosa NON succedeva al termine della prima migrazione.

in pratica mi connetto al DB ma non riesco a leggere le tabelle, a meno che non aggiunga il prefisso nome_proprietario.nome_tabella.

quindi. come faccio ad evitare di rinominare tutte le query?
    come gli forzo il fatto che lo user non è dbo ma è l'ex orphan users?

aiuto.... plis....
    zeno

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    puoi usare la sp_changeobjectowner per cambiare l'owner degli oggetti nel db.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gioba66
    puoi usare la sp_changeobjectowner per cambiare l'owner degli oggetti nel db.
    prima di addormentarmi sconsolato stavo giusto chiedendomi come avrei potuto cambiare l'owner. "ci sarà una SP da qualche parte per farlo" mi son detto.
    :master: :master:

grazie 1000.

mi resta da capire perché si comporta in maniera così strana. :master:

il perché capita quello è molto semplice da spiegare: nella generazione degli script di creazione oggetti, se non esprimi esplicitamente l'owner, l'oggetto viene creato dall'utente che esegue lo script.

se ti connetti con l'utente pippo e crei la tabella Tab1 troverai una referenza pippo.Tab1 nel tuo db; se invece la crei dbo.Tab1 allora la troverai referenziata all'utente del gruppo dbo.

Utente di HTML.it
    come ho scritto sopra.
    questo roll-over è il SECONDO che faccio. roll-over su server diversi (sul perché stendo velo pietoso, mestruopatie del cliente).
    i restore dei DB è stata fatta da sql enterprise manager, via terminal server.

il primo è andato tutto bene. non solo il restore ma poi la connessione via Web. con la stringa di connessione riesco a connettermi come utente UGUALE all'owner: quindi tutto ok.

in questo secondo caso il restore ha creato gli orphan users, come previsto. ho cambiato il login name.
    il fatto è che NON riesco a connettermi, sul secondo server come utente owner che mi aspetterei, e come avevo fatto nella prima migrazione.
    con la stringa di connessione mi connette come utente dbo. è questo che non mi torna.
    ho risolto modificando a valle il DB.

quello che non torna è il comportamento NON uniforme sui due server. eppure ho seguito esattamente le stesse procedure da una parte e dall'altra.

credo dipenda da come sono stati creati gli utenti. resta il fatto che se crei gli oggetti esplicitando l'owner tutti questi problemi si evitano

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gioba66
    resta il fatto che se crei gli oggetti esplicitando l'owner tutti questi problemi si evitano
    ieassssabbeibi (trad: Yes, baby).
    era quello che mi serviva.
    poi, con calma, proverò ad indagare a fondo....
    grazia ancora.

Permessi di invio