A proposito della metafora della bicicletta mi aspettavo una risposta quale
mknod equivale però non solo ad andare in bici ma anche a montarsi le ruote...
Ma il punto non è forse che nel qual caso io prendessi il manuale del mozzo o della ruota...dovrei trovarci scritto come smontarlo e rismontarlo... ?

una misera illustrazione...
anche solo un esempietto....

Se compro la macchina fotografica digitale, nel manuale ci deve essere spiegato come usarla o no?
Non il corso di fotografia...ma come usarla..
allora a me piacerebbe esistesse un man di come usare almeno una prima volta quel dato comando..magari con le opzioni più usate e utili allo scopo..
due esempi e poi ci lavoro un po' con le altre opzioni da solo

Ps per colui che dice che potrei contribuire a migliorare le pagine....
io lo farei anche ma non credo di essere la persona più adatta a farlo... che ci metto io di più in man mknod ? quello che non so?
Pagine di quel tipo dovrebbero essere realizzate da chi davvero sa quasi tutto sull'argomento..se no ne viene fuori un mio man con l'avviso per gli altri...ci ho messo quel che sapevo... e molti rideranno di tutto ciò che ho omesso inconsciamente,,

La pagina del comando x... sarebbe meglio la stilasse l'autore, l'equipe ecc. del tal comando x...o no..?

in una certa maniera però, tale da mettere colui che per la prima volta si mette ad usare quel comando nella condizione di poterlo almeno usare e fare delle prove...

Voglio dire dovrebbe essere la politica dell'open source... desisero che tutti sappiano il più possibile..
Io ad esempio per conto mio mi sto giò facendo una specie di appunti di informatica libera su tutti i problemi dalla prima volta che ho installato linux ad adesso... se volete ve lo posto... ma vi assicuro che è incompleto è fara ridere qualcuno su tanti argomenti...è ovvio che sia così.. ma secondo me non deve essere così un manuale di riferimento...

Dite che sbaglio..?.e che ogni tanto mi trovo a dover affrontare dei problemi stupidissimi e ci perdi 50 ore e poi bastava mettere 2 esempi e ci arrivavi in 1 secondo...

Ti viene da dire .... ma che caz........

CIAO!!

anzi man-naggia..