ciao a tutti.
ho una tabella del tipo:
Id | Nome | Importo
effettuata una query su di essa con i dovuti filtri, vorrei fare la somma di tutti i valori contenuti nel campo importo, non da client asp ma da database. è possibile?
ciao a tutti.
ho una tabella del tipo:
Id | Nome | Importo
effettuata una query su di essa con i dovuti filtri, vorrei fare la somma di tutti i valori contenuti nel campo importo, non da client asp ma da database. è possibile?
"0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.
certo. select SUM(campo) as importo from tabella
se il campo è numerico, se no ci metti prima una conversione con cast o convert
Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.
SCUSA NON SONO STATO ABBASSTANZA ESPLICITO.
oltre alla somma nella selection list ho anche i campi.
select SUM(Importo), Id, Nome, Importo from R JOIN ... JOIN .. where .....GROUP BY ....
ora, poichè ho la necessità di sapere la somma di tutti i campi Importo, indipendentemente da qualsiasi raggruppamento, (dovrei fare una sorta di compute sum() alla fine) dovrei raggruppare per una colonna che ha lo stesso valore in tutti i record, e non esiste.
come fare?
puoi farti una funzione UDF che calcoli la somma del campo, poi nella select la richiami
Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.
la select filtra i record in base ad una serie di parametri ben precisi, ed in base a questi varia la somma degli importi. per cui puoi capire che se faccio una funzione "separata", che nn è altro la copia della precedente (nelle join e nelle clausole) solo che non seleziona campi ma effettua solo la somma, facendo una modifica nell'una devo fare un merge con l'altra....
insomma, da asp sarebbe un giochetto da ragazzi ma voglio evitarlo, vorrei evitare anche i cursori.
del resto fatta la query i dati sufficienti e necessari per effettuare la somma esistono già, ma non riesco a sommarli.![]()
vabbè, ho optato per risolvere lato ASP, SQL-Server non supporta rownum che mi sarebbe stato utile...![]()