ciao a tutti
dovrei creare un database che mi legga delle news che dovranno essere visualizzate in un file .swf ma nn so come fare, ho letto questo tutorial ma nn ho capito![]()
ciao a tutti
dovrei creare un database che mi legga delle news che dovranno essere visualizzate in un file .swf ma nn so come fare, ho letto questo tutorial ma nn ho capito![]()
cosa non hai capito?
il procedimento è semplice: crei il database, crei la pagina asp per ricavare i valori dal database, e poi il flash usi loadvariable per caricarle in un movie clip di tua scelta
nel tutorial ci sono uttti gli esempi, copia pari pari
innanzitutto grazie per la risposta![]()
ho copiato tutto ma una volta messo sul server nn funzionao meglio ho creato un database uguale a quello che c'è nel tutorial ma nn ho inserito nulla
(nn sapendo comne funziona
)
poi nella pag. asp nn c'è nessun link che mi rikiama il databse![]()
allora:
se vuoi inserire le news del database puoi fare due cose:
1) ti cerchi un tutorial per creare una pagina asp per inserire dati su in un database da asp (in freeasp.html.it li trovi)
2) inserisci i dati a mano aprendo manualmen te il database (immagino che sia un database access, quindi basta che fi fai doppio click sopra, poi fai doppio click sulla tabella che hai creato, e inserisci la news nell'ultima riga in basso della finestra che ti si apre) però è scomodo come metodo
naturalmente se il database è vuoto la pagina asp non ti restituisce nulla e di conseguenza il file flash non carica nulla nel movie clip
ok ma nella pag in asp nn deve esserci un rikiamo aal databse?
è questo
dove news è l'alias per il dsn dato al database che contiene le news. Per utilizzare questa stringa di connessione (così si chiama) devi settare nel server il DSN puntandolo al tuo database delle news (ad esempio news.mdb) e dandogli come nome "news"codice:Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") cn.Open "DSN=news;"
altrimenti usa questa:
codice:cn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("/CARTELLA SU SERVER IN CUI STA IL DATABASE/NOMEDATABASE.mdb")
e questo nella pag asp
<%
Response.Expires = 0
Dim rs, cn, sql
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
cn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("\pragma\database/news.mdb")
Set rs.ActiveConnection = cn
rs.CursorType = adOpenStatic
rs.LockType = adLockOptimistic
rs.Source = "tbNews"
rs.Open sql, cn
x = 0
Do until(x=5)
x = x + 1
Response.Write("titolo" & x & "=" & rs("Titolo") & "&link" & x & "=" & rs("Link"))
rs.MoveNext
If x<5 then Response.Write("&")
Loop
rs.Close
Set rs=Nothing
%>
ma nn ancora vedo niente![]()
ma c'è qualcosa nel database? la tabella si chiama tbNews?
oppure prova:
i campi nel database si chiamano Titolo e Link?codice:<% Response.Expires = 0 Dim rs, cn, sql Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") cn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("\pragma\database/news.mdb") stringa="select * from tbNews" rs.open stringa,cn,3,3 x = 0 Do until(x=5) x = x + 1 Response.Write("titolo" & x & "=" & rs("Titolo") & "&link" & x & "=" & rs("Link")) rs.MoveNext If x<5 then Response.Write("&") Loop rs.Close Set rs=Nothing %>
si ti ho anke allegato l'immagine dei record del database, e la tabella si kiama tbnews
la tabella si chiama tbl_newsOriginariamente inviato da Eyes Of Horror
si ti ho anke allegato l'immagine dei record del database, e la tabella si kiama tbnews
ma la pagina la stai testando in locale o su server? sia in locale che su server ce l'hai il supporto per l'asp?codice:stringa="select * from tbl_news" rs.open stringa,cn,3,3