Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: menu a tendina

  1. #1

    menu a tendina

    Ciao a tutti!!!
    ho questo problema:
    ho creato una pagina in flash nella quale ci sono una serie di pulsanti che rappresentano un link ad altre pagine web...
    l'intento é quello di creare menu' a tendina per questi pulsanti, che si aprino quando il cursore passi su di essi...

    qual'é il metodo migliore per crearli??
    avevo pensato di creare una serie di fotogrammi per ciascuno di essi, o é meglio creare altre scene?
    che azioni dovrei impiegare per prendere l'evento del mouse sul pulsante??

    grazie anticipatamente!!!!
    ciauz!

  2. #2
    anchio ho lo stesso dilemma tu sei riuscito a risorverlo

  3. #3
    Potresti utilizzare hitTest:
    ti crei il pulsante, lo selezioni e lo converti in movieClip (o premi F8), gli dai un nome istanza pippo. Dopo entri dentro l'mc che hai creato, selezioni nuovamente la figura che hai precedentemente disegnato e lo converti in un altro mc al quale assegnerai un nome instanza, esempio pippo_1.

    A questo punto, nella timeline principale avrai l'mc pippo che contiene l'mc pippo_1.

    All'interno dell'mc pippo_1 aggiungi un secondo fotogramma dove disegnerai gli altri pulsanti. Aggiungi inoltre un altro livello nel quale metterai due fotogrammi chiave con due stop() (se devi fare un animazione puoi utilizzare anche più di due keyframe, devi solo adattare il filmato alle tue esigenze).

    Torni nella timeline principale, selezioni l'mc "pippo", apri il pannello delle azioni ed assegni il segunte codice:

    codice:
    onClipEvent(mouseMove){
        if(this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && !aperto){
            pippo_1.gotoAndPlay(2);   //va al frame 2 di pippo_1
            aperto = true;
            }else if(!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && aperto){
            pippo_1.gotoAndPlay(1);   //ritrona al frame 1 di pippo_1
            aperto = false;
         }
    }
    Ciao
    RS95

  4. #4
    cosa si intende per mc

  5. #5
    Per mc si intende l'abbreviazione di movie clip o clip filmato (quindi il filmato che hai hai nella libreria del tuo file).
    Inoltre, il nome dell'mc potrà essere diverso dal nome istanza, tutto dipende dai nomi che scegliamo.
    Ciao
    RS95

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da RadioStudio95
    Potresti utilizzare hitTest:
    ti crei il pulsante, lo selezioni e lo converti in movieClip (o premi F8), gli dai un nome istanza pippo. Dopo entri dentro l'mc che hai creato, selezioni nuovamente la figura che hai precedentemente disegnato e lo converti in un altro mc al quale assegnerai un nome instanza, esempio pippo_1.

    A questo punto, nella timeline principale avrai l'mc pippo che contiene l'mc pippo_1.

    All'interno dell'mc pippo_1 aggiungi un secondo fotogramma dove disegnerai gli altri pulsanti. Aggiungi inoltre un altro livello nel quale metterai due fotogrammi chiave con due stop() (se devi fare un animazione puoi utilizzare anche più di due keyframe, devi solo adattare il filmato alle tue esigenze).

    Torni nella timeline principale, selezioni l'mc "pippo", apri il pannello delle azioni ed assegni il segunte codice:

    codice:
    onClipEvent(mouseMove){
        if(this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && !aperto){
            pippo_1.gotoAndPlay(2);   //va al frame 2 di pippo_1
            aperto = true;
            }else if(!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) && aperto){
            pippo_1.gotoAndPlay(1);   //ritrona al frame 1 di pippo_1
            aperto = false;
         }
    }
    Ciao
    RS95
    ciao..senti come modifico il codice se volessi che si aprissero i submenu alla pressione del pulsante e non al passaggio del mouse ?

    grazie

    edit: trovato...non ci voleva molto :P

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.