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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago
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    Test su G per pagine lette ma non inserite.

    Non ho mai ben capito perche' appaiono con site: delle url senza descrizione, pagine del sito conosciute dallo spider ma poi scartate nelle serp.

    Allora ho fatto un test semplice semplice.

    Ho creato uno spam engine di qualche migliaio di pagine.
    Ho usato come test uno spam engine perche' almeno tutte le pagine create erano simili, e non rischiavo di farle troppo diverse, pagine belle e pagine brutte, leggevo e riportavo la serp di G con alcuni filtri in base a delle key e question finita.

    Ho estratto, da un sito qualsiasi dei tanti spam engine che invadono i motori, qualche migliaio di keyword usate per creare le loro pagine, e con quelle ho creato le mie.

    Passano i mesi ed anche tutte le mie pagine di test vengono spiderizzate.
    Oggi le posso vedere tutte con site:.

    Allora, faccio site: e controllo per le prime 200 url del mio sito test con quali key sono state create le pagine che appaiono senza descrizione, pagine appunto che usano nel titolo le key con le quali sono state create.

    Ecco i risultati:


    scultura contemporanea 146.000 risultati
    rappresentanza milano abbigliamento donna 6.020 risultati
    ranieri katina 92 risultati
    vacanza slovenia 115.000 risultati
    4 stelle hotel atene 34.000 risultati
    programmi etichetta 0 risultati
    palmare prezzo sconti 8.380 risultati
    albergo edimburgo 37.000 risultati
    foto digitale 194.000 risultati
    calcolo interessi mutuo 90.100 risultati
    lastminutes 23.400 risultati
    toner ricoh ricarica 9.260 risultati
    appunti universitari 92.800 risultati
    rappresentanza abbigliamento donna 13.600 risultati
    dormire firenze 88.600 risultati
    santorini albergo a 12.200 risultati
    scatola bomboniera 507 risultati
    alberghi riccione 489.000 risultati
    santa lucia cuba vacanza 9.170 risultati
    palermo hotel palma 14.100 risultati
    videocassette fitness 8.470 risultati
    produzione metallizzazione 3.680 risultati
    tanga perizomi 11.500 risultati
    pelle umana 199.000 risultati
    case motociclistiche 4.400 risultati
    albergo cancun 43.400 risultati
    puccini verismo 383 risultati
    verdi piante 161.000 risultati
    regalo cani 83.100 risultati
    portorose slovenia 6.910 risultati
    promessi sposi fede neo 301 risultati
    t shirt swat 179 risultati
    politica dante 306.000 risultati
    veraclub tunisia 488 risultati
    tica mulinello 77 risultati
    ginevra 717.000 risultati
    alberghi strasburgo 55.400 risultati
    villaggio turistico residences sicilia 595 risultati
    toner epson aculaser c900 570 risultati
    toscana san michele vacanza 49.500 risultati
    consulenza assicurativa 95.400 risultati
    promessi sposi musical 813 risultati

    Ok, sono circa 40 risultati-pagine-key ignorate su 200. Lascio agli appassionati di statistica l'analisi di quali key (in base al numero delle loro pagine gia' in serp) siano state ignorate. Tenete conto che le key usate-copiate erano di ogni genere, ma quasi sempre molto pesanti.

    Bene, fatto una prima statistica facciamone una seconda.

    Una key quando viene analizzata per il mercato dei competitor, a meno che sia composta da una sola parola, deve essere valutata tra virgolette.

    infatti prendiamo per esempio questa key: casa vendo agenzia
    G riporta:


    Results 1 - 20 of about 277,000 for casa vendo agenzia

    Ma ora proviamo con "casa vendo agenzia":

    Your search - "casa vendo agenzia" - did not match any documents.

    Se fosse una key realmente usata i risultati sarebbero proporzionali, esempio per vendo casa:

    Results 1 - 20 of about 746,000 for vendo casa.

    Ora con "vendo casa":

    Results 1 - 20 of about 349,000 for "vendo casa".

    Per questo si usa sempre valutare le key con le virgolette, perche' senza posso essere primo facilmente anche con key da milioni di risultati, peccato che nessuno poi le usa nelle pagine perche' nessuno le cerca...


    Detto questo riprendete l'elenco sopra riportato delle pagine spiderizzate del sito test e non inserire nelle serp, ma adesso fate i conti valutando il numero delle pagine che le contengono nella serp dopo averle limitate con le virgolette... esempio :


    Results 1 - 20 of about 7,310 for "scultura contemporanea"


    Conclusione, cosi' ad occhio si capisce che G non ritenga opportuno inserire nelle serp pagine che trattano o spingono key di poco o nullo interesse, key poco ricercate o senza senso.

    Consiglio pertanto di valutare per bene, usando le key tra viorgolette ed analizzandone i rusultati nella serp, prima di spingerle.

    A mio avviso (ovvio non ne sono certo) non e' tanto importante quale sia il valore assoluto ma il rapporto tra key con e senza virgolette. Se e' un rapporto con un senso, chesso' dal 20% in su, allora le si puo' utilizzare, viceversa e' rischioso. Si rischia di creare una pagina inutile che verra' letta e poi ignorata da G.

  2. #2
    mi sembra cmq un ragionamento inutile.... forse non ho colto le giuste conclusioni...

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da DesertStorm
    mi sembra cmq un ragionamento inutile.... forse non ho colto le giuste conclusioni... [/supersaibal]

    Google indicizza al massimo tot pagine per ogni sito in base al PR e al numero di livelli. Se ti fai indicizzare una pagina che non ti porta visite hai sprecato una pagina. Se hai un sito con 10 pagine nessun problema, se il tuo sito ne ha 10000 è molto probabile che alcune pagine interessanti non vengano indicizzate.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Google indicizza al massimo tot pagine per ogni sito in base al PR e al numero di livelli. [/supersaibal]
    Questa mi è nuova e proprio non la sapevo....

    Ma ne sei sicuro???

    Secondo me è impossibile

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da maxolino
    Questa mi è nuova e proprio non la sapevo....

    Ma ne sei sicuro???

    Secondo me è impossibile [/supersaibal]
    Beh non sono un esperto e non ho ancora testato la cosa di persona, però se ci pensi la cosa assurda sarebbe il contrario: immagina di creare un sito con 1 miliardo di pagine. Cosa dovrebbe fare google? indicizzarle tutte?

    Ovvio quindi che dovendo fare una scelta (a quali siti dedicare più banda) sceglierà in base all'importanza del sito e della pagina. Se un utente per arrivare a una data pagina deve cliccare 10 link è ovvio che quella è una pagina nascosta.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gabbro
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    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Beh non sono un esperto e non ho ancora testato la cosa di persona, però se ci pensi la cosa assurda sarebbe il contrario: immagina di creare un sito con 1 miliardo di pagine. Cosa dovrebbe fare google? indicizzarle tutte?
    [/supersaibal]

    si le indicizza tutte.

  7. #7
    Ago io ho riletto due volte ma non ho capito benissimo.
    Tu dici se ho una chiave composta da più parola devo:

    1. cercare prima la chiave così com'è
    2. cercare la chiave tra virgolette, ottenendo, come è ovvio che sia un numero inferiore di risultati
    3. Fare il rapporto tra i due valori in questo modo:
    n. pagine con virgolette/n. pagine senza virgolette
    4. Valutare questo rapporto che dovrebbe essere compreso tra 0 e 1 se non mi sbaglio. Se il rapporto è inferiore allo 0,8, non vale la pena creare una pagina perchè la chiave è poco ricercata.

    Io dico ok, magari ho sbagliato qualcosa, ma riscrivere il tuo ragionamento mi ha fatto un po' aprire la mente.
    Però ragiono in questi termini poniamo che la probabilità che una pagina con un rapporto inferiore alla soglia che tu definisci critica sia x, un valore molto basso, poniamo sia quasi nullo.
    Ora poniamo di avere centinaia se non migliaia di pagine con quella stessa probabilità. Si ottiene una probabilità identicamente bassa per ciascuna chiave, ma, probabilmente, una probabilità sufficiente a far sì che l'utente navighi una delle centinaia o migliaia di pagine.

    Ora il costo di creare mille pagine è determinato da vari fattori, se uno le fa a mano, ovviamente andrà incontro ad una perdita considerevole e tutti lo possono chiamare pazzo. Ma con procedure automatizzate e lato server il costro potrebbe essere ridicolo.
    In quest'ultimo caso, dipende ovviamente dal tipo di prodotto che si vende, credo che sia cmq utile creare le migliaia di pagina di cui ciascuna ha poca probabilità di essere visitata.

    Sarò stato chiaro, non lo so!


  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da DesertStorm
    mi sembra cmq un ragionamento inutile.... forse non ho colto le giuste conclusioni... [/supersaibal]

    concordo.
    può essere utile strettamente per il discorso spam engine. ma un sito vero con contenuti non si deve preoccupare di questo


  9. #9
    Utente di HTML.it
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    La discussione mi sembra interessante, speriamo che non si blocchi, stavo controllando altre discussioni interessanti ma, sistematicamente, dopo che entra Xnavigator, la discussione svanisce, chiaramente si tratta di una coincidenza.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Merisi
    ma, sistematicamente, dopo che entra Xnavigator, la discussione svanisce, chiaramente si tratta di una coincidenza. [/supersaibal]

    sarà un bene o un male?

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