Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

css e menu con etichette che scompaiono

nel titolo non ho saputo spiegare quello che voglio, ma in sostanza vorrei creare un menu simile a questo:
    http://www.festainpiassa.it/frame_set.html

senza utilizzare quel codice per me incomprensibile (anzi se qualcuno mi spiega cos'è gliene sono grato) ma utilizzando dei css. in sostanza vorrei che passando con il mouse su un bottone del menu, questo venisse evidenziato e comparisse un'etichetta che indica il titolo della sezione.

è possibile? come? qualche link?

grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

è possibile coi CSS ma solo coi CSS non penso che funzioni su IE... quindi mi sa che sei costretto a farlo in javascript come hanno fatto loro...

lo puoi fare solo con i css, ma la cosa nn è molto semplice, sopratutto per un principiante.
    dovresti leggerti le guide su come fare i menu con i css, e una volta compresa la tecnica, cominciare a sperimentare quindi l' effetto rollover desiderato.

cmq nn è un granchè quel menu... fidati che in giro trovi cose + eleganti e facendo meno salti mortali.

non ci sono particolarmente affezionato a quel menu... a dire il vero sto cominciando ad odiare tutto il sito: è organizzato da cani! ogni pagina è salvata in una sua directory!!! e quel menu non lo capisco e, ora che so che è javascript, non lo voglio capire!

in realtà io lo butterei tutto il sito ma non dipende da me... mi è stato chiesto di aggiornarlo ma non è che abbia tanta libertà.

cmq stanotte mi sa che provo a rifarlo da zero con html e css.
    sono un novellino, ma riesco a gestire le funzioni base dei fogli di stile.

purtroppo il menu è un po' troppo per me!

avete qualche consiglio su come creare un qualcosa di simile?

cosa essenziale: SOLO css e html, al limite qualche script php. ma niente javascript o simili.

grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

tra i link utili c'è una sezione dedicata ai menù CSS

avete qualche consiglio su come creare un qualcosa di simile?
    come ti ho consigliato prima, e come ti ha scritto qui sopra Andrea, imparati quelle tecniche e sperimentale secondo tue esigenze, ma ti servir un po di + che in una notte

Originariamente inviato da nickmadison
    come ti ho consigliato prima, e come ti ha scritto qui sopra Andrea, imparati quelle tecniche e sperimentale secondo tue esigenze, ma ti servir un po di + che in una notte
    sono abituato a fare miracoli... mi chiamo silvio...

scherzi a parte,
    immagino che non sarà facile, infatti io cercavo qualcosa di già pronto.

comunque vedo cosa riesco a combinare, magari all'inizio lo rimetto su con pochi fronzoli e poi sistemo il menu (al momento purtroppo non funziona nemmeno più l'attuale menu).

e questi mi stanno col fiato sul collo.

.a.

Originariamente inviato da nickmadison
    ce l'ho fatta, anche se non è l'ideale ancora...

ho trovato un paio di tutorial molto interesanti googlando e li ho un po' modificati. ora il menù funziona, ma non perfettamente: il passaggio tra le due immagini non è immediato perché se le deve scaricare dalla rete una alla volta...

altro problema: perché non riesco a fissare le stesse distanze dal margine superiore nei diversi browser? se nel css metto top:120px; mi aspetto che quella sia la distanza in tutti i browser invece non è così.

ho pensato di inserire anche un menù verticale perché quello in alto non mi sembra l'ideale per la navigazione. mi rendo conto però che è un doppione poco saggio. il problema è che non posso cambiare il menù orizzontale in alto.

cosa ne dite di questa bozza? mi date qualche suggerimento su come sistemarla?

http://www.festainpiassa.it/TEST/index.php

grazie,
    .a.

Utente di HTML.it L'avatar di jesus
    Non dovrebbe essere molto difficile e con i css anzi lo puoi solo rendere più semplice.

Il trucco sta nel crearsi due immagini, una off ed una on, che userai come sfondo per tutto il menu.

Come esempio puoi guardare il menu presente su questo sito http://www.zeldman.com/ .

Se riesco ti faccio un esempio e lo metto on line più tardi.

Ciao.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Utente di HTML.it L'avatar di jesus
    Originariamente inviato da jesus
    Se riesco ti faccio un esempio e lo metto on line più tardi.
    come non detto
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Permessi di invio