il tuo discorso è logico e non fa una piega ma in realtà mi sembra sia successo il contrario.[supersaibal]Originariamente inviato da JeffWade
Se vogliamo parlare di AdSense, come possibile causa, non credo che un sito possa essere penalizzato solo perchè fa uso di AdSense. Mentre credo più in AdSense come un possibile cavallo di Troia, nel senso che dal momento che si inizia ad utilizzarlo Gg inizierà a conoscere perfettamente tutto sul sito, visitatori, pagine viste, percorsi di navigazione del sito e di conseguenza potrebbe utilizzare questi dati per capire se un sito ha contenuti interessanti o meno. Es. un sito che ha un basso rapporto pag. viste / utenti e ha un alto CPM su AdSense, vuol dire che la gente non trova alcun valido contenuto ed è tratta in inganno dagli annunci AdSense e li clicca pensando che li ci sia ciò che sta cercando... (rapporto basso es. 1-2 pagine 1 utente) [/supersaibal]
Di due siti musicali (il mio e quello di un amico) quello col piu alto rapporto pagine utente e basso ctr è rimasto stabile. l'altro (ctr elevato e basso rapporto pagine/utenti) è cresciuto ancora di piu. cmq forse son passati pochi giorni per una analisi accurata.
sono piu propenso a credere alla teoria dei derivati delle key nelle pagine linkate...