no, credo di non aver spiegato bene.
per evitare i passaggi di variabili sulla barra ho creato un'unica variabile (id).
in precedenza facevo passare diverse variabili, tra cui una che "selezionava" la directory, un'altra che selezionava il nome del file senza estensione. e tutto questo visibilmente(rido anche)
ora, con usa serie di "case:" a seconda del numero id che passa, c'è una combinazione di queste variabili - rappresentate non più da $_GET["var"] --> ma semplicemente da $var, e che quindi non sono piu visibili sulla barra.
il problema è che con register_globals su ON, chiamare $var è uguale a $_GET["var"].
ho trovato cmq la soluzione: devo inizializzare le variabili al di fuori dell'if.
però.... se setto le variabili su un certo valore di "deafult" diciamo: es. $var="default" - se una persona scrive nell'indirizzo index.php?var="abcsd" --- con il fatto che questa con reg_glob su On possa essere richiamata sia con $var e sia con $_GET["var"]... quale valore si impone con print $var ad esempio?
Quello che ho settato sul foglio, inizializzata con default? O quella che proviene dalla barra?