Salve a tutto il Forum,
da qualche mese ho pubblicato il seguente sito:
http://solitarybeach.altervista.org/
e sto avendo delle grosse difficoltà ad indicizzarlo.
Per dirla tutta: la scansione degli spider si ferma alla pagina iniziale.
Il sito ha una pagina introduttiva contenente dei link tipo:
alle diverse sezioni del sito.
Noto che gli spider no riescono ad arrivare nemmeno alla home! :-(
Anche se, dalla data che compare nella copia contenuta nella cache di Google, noto che è il sito è stato visitato da recente
La "home.htm" (e qui a qualcuno gli rizzeranno i capelli) è un frameset.
Da quello che ho letto nel forum, ho usato l'espediente di fare una specie di site-map contenuta in <NOFRAMES>. Il sito, in questo modo, risulta linkato in html puro (a meno del target). La linkatura interna ha una topologia piramidale con una profondita massima di 3 e link ai livelli superiore o paritari. Il sito, in generale, rispetta quella linearità dell'html, il flash viene utilizzato per esporre i dati dell'"archivio" o per grafica. Le keywords nel tag title sono variegate per area come le meta-keywords e nell'URL per singola scheda. I nomi dei file delle schede sono i nomi degli album e così via. A proposito: mi hanno consigliato di togliere le virgole tra le meta-keyword, e corretto?
Per il modo in cui voglio esporre i dati non ho intenzione di rinunciare al frame nell'home, il risultato mi soddisfa molto. Comunque, per comodità dell'utente, che verrebbe dai motori di ricerca, ho costruito per ogni pagina un codice che rimanda automaticamente l'utente ad una visualizzazione corretta dentro al frame.
Capisco che la scelta dell'uso del frame e di flash penalizzerà di molto il mio sito, Ma rimango incredulo sul fatto che tranne per la pagina iniziale il sito viene evitato dagli spider.
Non ho come obiettivo essere il primo nella ricerca ma almeno comparirci. Per il momento i visitatori, ne sono venuti a conoscenza solo grazie a dei forum o gruppi di discussione dedicati. Mi piacerebbe attirare anche qualche passante, non di più.
Ringrazio a tutti coloro che sono arrivati a leggere fino a questo punto e spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni o dei consigli.
Ciao.