Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MySQL] Query con tabelle concatenate?

Ho una serie di tabelle, per esattezza 3:

*dj
    *programmi
    *palinsesto

In "programmi" c'è un campo chiamato "id_dj", che contiene l'id del dj che conduce il programma in questione.
    In "palinsesto" c'è un campo chiamato "id_programma", che contiene l'id del programma che parte nella fascia oraria in questione.

Se voglio sapere in una determinata fascia oraria del giorno il nome del programma ed il dj che lo sta conducendo, basta che effettuo 3 query (pesco da "palinsesto" la fascia oraria desiderata, pesco da "programmi" il programma con l'id corrispondente ad "id_programma", e infine pesco da "dj" il dj corrispondente ad "id_dj").

Ma la mia domanda è: se volessi estrapolare tutte le fasce orarie per visualizzarle con Programma e DJ corrispondente?

Utilizzando quel metodo descritto prima manderei a p....ne il MySQL
    Il 90% dei problemi di un pc si trova
    tra la tastiera e la sedia.

se hai una tabella DJ e una tabella programmi che sono i programmi tenuti dai DJ ... e la loro "relazione" è N a N , ovvero ci possono essere N dj che conducono un programma e N programmi possono essere condotti da N dj...farai una tabella detta di "cross" in cui conterrai gli Id dei dj e il relativo ID del programma

se invece la relazione è 1 ad N ovvero 1 dj può condurre N programmi ma un programma può essere condotto da un solo DJ allora nella tabella programma aggiungerai una colonna in cui avrai l'id del DJ in modo da sapere ogni programma che DJ lo condurrà

tutte queste informazioni da te desiderate le puoi ottenre non facendo 3 query ma una sola query usufruendo delle cosiddette JOIN tra tabelle.

Buono studio

il metodo che ho utilizzato è esattamente 1 DJ a N programmi. Ho infatti inserito in "programmi" un campo id_dj, e in palinsesto un campo "id_programma". Ma il problema mio è quello di generare una lista a fasce orarie con programma e dj, dovrei fare N query per N fasce orarie?

susu raga, penso sia una sciocchezza per voi, eppure io nn riesco a risolverla

up

Permessi di invio